Gli ultimi giorni della sosta Nazionali aiutano i club da ogni angolo del mondo a pianificare le prossime mosse di calciomercato invernale, utile per sistemare rose con alcune lacune tattiche. Questo è il caso anche per la Lazio, che oltre a prepararsi in vista della partita contro la Salernitana starebbe lavorando per portare alla propria corte un nuovo difensore di piede mancino.
Mario Gila sarebbe infatti arrivato ai saluti, in una parentesi che non lo ha mai visto protagonista con i biancocelesti. Con la cessione dello spagnolo, Maurizio Sarri avrebbe chiesto alla società un piccolo sforzo per acquistare un nuovo centrale, che possa rimpiazzare Alessio Romagnoli qualora ce ne fosse bisogno.
Messaggio recepito forte e chiaro dal presidente Claudio Lotito, che si starebbe già guardando intorno e che avrebbe messo nel mirino un gioiello proveniente dall’Argentina. Stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, i capitolini sarebbero interessati a Nicolas Valentini, giovane in forza al Boca Juniors il cui contratto scadrà nell’estate 2024. Il patron 66enne avrebbe già fiutato il colpo e starebbe tenendo d’occhio la situazione.
Lazio, Valentini stuzzica Lotito: Sarri cerca il vice Romagnoli
Se vuole continuare a lottare per le posizioni nobili della classifica di Serie A, la Lazio deve continuare ad aggiungere alla propria base già ben rodata elementi che possano aiutare nel momento di necessità, sia a gara in corso che dal 1′ minuto. In tal senso, il nome di Nicolas Valentini stuzzicherebbe e non poco Lotito, da sempre amante dei colpi inaspettati.
Il classe 2001 sta bruciando le tappe con il Boca Juniors, con il quale ha già disputato la bellezza di 77 presenze, non per ultima quella nella finale di Copa Libertadores contro il Fluminense. Piede mancino, 187 cm di altezza e qualità in fase di costruzione della manovra: queste sono le caratteristiche che avrebbero stregato Sarri, allenatore attento ad i centrali nuovo stampo.
Valentini diventerebbe l’alter ego di Romagnoli ma potrebbe anche dare concorrenza ad un Nicolò Casale costantemente ai box. Il ragazzo di Junin sarebbe pronto al grande salto in Europa, in quell’Italia che vorrebbe convocarlo usufruendo del doppio passaporto dello stesso calciatore.
Lazio, non solo Valentini: Lotito al lavoro per Ferguson
Non solo Valentini, però, come nome caldo nel mercato della Lazio, desiderosa di alzare l’asticella in ogni reparto. Lotito si starebbe muovendo d’anticipo anche per quanto concerne l’arrivo di un centrocampista, che possa lanciare la concorrenza a Luis Alberto e Guendouzi.
In tal senso, diventerebbe molto interessante l’idea Lewis Ferguson, autore di una stagione di altissimo livello con il Bologna. Lo scozzese sta continuando a crescere sotto la guida di Thiago Motta – specialmente dal punto di vista realizzativo – ed un suo passaggio in un big club non andrebbe escluso, con i biancocelesti che starebbero sfidando la spietata concorrenza.