L’inizio di stagione della Lazio è stato decisamente più complicato di quanto ci si potesse attendere, con i risultati che non sono stati all’altezza soprattutto in campionato, mentre in Champions League la qualificazione agli ottavi di finale resta molto aperta. In Serie A invece la formazione di Maurizio Sarri non è mai riuscita a trovare continuità dopo le alte aspettative dovute al grande risultato della scorsa annata. L’attuale decimo posto in classifica con soli diciassette punti è spiegato dalle cinque sconfitte già raccolte ed anche da una inaspettata difficoltà a trovare il gol.
Proprio come la squadra, ad avere difficoltà in questi primi mesi è stato anche Daichi Kamada, arrivato in estate come uno degli acquisti più importanti del calciomercato biancocelesti. Il centrocampista giapponese ha cominciato da titolare nelle prime giornate di campionato, per poi perdersi ed essere relegato quasi sempre in panchina. A detta di Sarri ad avere inciso sarebbe la non compatibilità, almeno per il momento, con Luis Alberto, con un altro neo arrivato come Guendouzi che si è guadagnato pian piano il posto. Al rientro dalla sosta la Lazio affronterà la Salernitana e, vista l’assenza del fantasista spagnolo, l’ex Eintracht Francoforte dovrebbe partire dal 1′, per poter mostrare di valer una maglia da titolare.
Sarri crede in Kamada: la Lazio lavora al rinnovo
Nonostante dopo le prime partite non sia riuscito a scendere in campo con continuità, le qualità di Kamada non si discutono e lo stesso Sarri ha spesso sottolineato come gli piacerebbe farlo giocare di più. L’ambientamento con un calcio tattico come quello italiano starebbe proseguendo ed il tecnico della Lazio spera di poter presto contare al massimo sul giapponese, che ha dimostrato in Bundesliga di poter essere un giocatore in grado di spostare gli equilibri e di essere spesso e volentieri decisivo.
Contro la Salernitana sarà quindi un test molto importante per lui vista la probabile presenza dall’inizio. Il match dell’Arechi potrebbe rappresentare un punto di svolta anche dal per quanto riguarda la situazione contrattuale, con la Lazio che starebbe pensando ad un rinnovo. Kamada ha infatti firmato per un solo anno con i biancocelesti e di conseguenza nel 2024 andrà in scadenza. Nel contratto del classe ’96 ci sarebbe una clausola, esercitabile tra maggio e giugno, che permetterebbe un prolungamento per altre due stagioni.
Nonostante questa opzione il presidente Claudio Lotito vorrebbe tutelarsi e potrebbe anticipare i tempi offrendo un rinnovo biennale già prima del mercato invernale per provare a blindare il giocatore fino al 2026. La scadenza a giungo non lascia infatti tranquilli in casa Lazio che potrebbe rischiare di perdere il giocatore a zero visto anche il pressing del Marsiglia, che sembra molto interessato al giapponese.