- Continua a leggere sotto -
Dopo alcuni giorni di attesa, la Lazio ha piazzato un colpo importante per il proprio centrocampo: si attende solamente l’ufficialità, i biancocelesti hanno ormai chiuso per Marcos Antonio. Il brasiliano ha già svolto le visite mediche e si trasferisce in Italia dopo l’ultimo triennio trascorso in Ucraina con la maglia dello Shakhtar Donetsk, da cui è stato ceduto per 8 milioni di euro più due di bonus.
Con l’addio in mediana di un perno d’esperienza delle recenti stagioni come Lucas Leiva, il quale vedrà scadere il suo contratto il prossimo 30 giugno e sarebbe pronto per un ritorno in Brasile, il nuovo acquisto andrà a colmare nello scacchiere tattico di Sarri un vuoto non di poco conto. Occhio al suo nome per il fantacalcio: saprà rivelarsi un profilo interessante in vista dell’asta?
Lazio, arriva Marcos Antonio: ruolo, caratteristiche e numeri
L’arrivo di Marcos Antonio alla Lazio non è un colpo da tenere in secondo piano in vista della prossima stagione. Non ci sono dubbi infatti che, nelle idee di Sarri, il ragazzo rappresenti una pedina chiave su cui puntare con fiducia e decisione. È un classe 2000, dal febbraio 2019 ha vestito la maglia dello Shakhtar Donetsk occupando un posto di rilievo nella rosa. Il giocatore nasce come un classico regista di centrocampo, infatti nella sua nuova avventura in biancoceleste con molta probabilità si piazzerà in mezzo tra (ad oggi) Milinkovic-Savic e Luis Alberto, andando a colmare il vuoto lasciato dal partente Lucas Leiva.
I suoi numeri in carriera non sono di certo quelli di un goleador: è un giocatore che lavora molto a servizio della squadra, recupera palloni e rifinisce passaggi precisi, imbastendo le ripartenze offensive. Nella scorsa stagione, interrotta poi dai tristi avvenimenti bellici, aveva collezionato 17 presenze, 1 rete e 1 assist. Complessivamente, nell’ultimo triennio trascorso con la casacca dello Shakhtar Donetsk, conta 101 apparizioni, 9 marcature e 5 passaggi chiave.
- Continua a leggere sotto -
Lazio, Marcos Antonio sarà utile al fantacalcio?
Se da una parte l’arrivo di Marcos Antonio alla Lazio rappresenti un innesto fondamentale per i piani di Sarri, qualche domanda in più in merito è lecito porla in ottica fantacalcio. È chiaro che non si tratti di un giocatore molto propenso al bonus, dunque non è da considerare un nome da prima o seconda fascia, né un profilo su cui investire cifre sostanziose. Tuttavia, ad un prezzo moderato e considerandolo come quarto/quinto slot delle vostre rose, il suo acquisto potrebbe rivelarsi interessante.
Potrebbe pagare un iniziale periodo di adattamento alla nuova realtà, tuttavia c’è ragion di credere che, vista la giovane età e le ottime doti già note nel ruolo di regista, sotto la guida di un tecnico attento ai particolari come Sarri possa compiere un notevole salto di qualità. La posizione in campo potrebbe punirlo con qualche cartellino di troppo, tuttavia la situazione appare meno tragica di quella che contrassegnava Lucas Leiva, suo predecessore. La sensazione è che, se riuscirà ad entrare a pieno nei meccanismi della squadra, Marcos Antonio potrebbe rivelarsi il classico mediano dal 6,5 fisso, un dettaglio che al fantacalcio non va mai sottovalutato.