L’importante quanto liberatoria vittoria sull’Udinese prima, la penalizzazione inflitta alla Juventus poi: nel giro di poco meno di 24 ore la Lazio ha matematicamente conquistato l’accesso alla prossima Champions League. La squadra di Maurizio Sarri, attualmente seconda in classifica alle spalle del Napoli Campione d’Italia, rientrerà aritmeticamente tra le prime quattro della graduatoria di Serie A: ora il presidente Claudio Lotito inizierà a progettare la stagione che verrà.

Quando mancano sole due giornate per portare a termine il campionato, dove la Lazio affronterà prima la Cremonese tra le mura amiche dello stadio Olimpico e poi successivamente in trasferta l’Empoli, inizia a farsi largo in casa biancoceleste il tema relativo al calciomercato. E strettamente collegato a questo c’é il capitolo rinnovi di contratto, con lo stesso Lotito che grazie alla conquista della Champions League può cominciare a sondare il terreno tra i big della propria squadra.

Lazio in Champions League, pronto il rinnovo per Luis Alberto
Protagonista di una seconda parte di stagione a dir poco elegante e da assoluto direttore d’orchestra e geometrie nella mediana della Lazio, il centrocampista Luis Alberto potrebbe essere presto contattato dal presidente Claudio Lotito per discutere il rinnovo con la compagine biancoceleste. Secondo quanto riportato infatti dall’edizione di martedì 23 maggio de Il Messaggero, il numero uno del club capitolino ha messo nel mirino il profilo dello spagnolo come primo big di cui trattare il prolungamento.

Il contratto de Il Mago, come viene soprannominato da anni in casa Lazio, scade a giugno 2025: il patron Lotito partirà presumibilmente dal proprio fantasista la girandola di chiacchierate inerenti i prolungamenti (e gli adeguamenti) contrattuali, a testimonianza di come l’ingresso in Champions League porterà liquidità fondamentale nelle casse laziali. Sempre stando a quanto scritto dal quotidiano, Lotito prolungherebbe di un anno la scadenza di contratto, facendo percepire a Luis Alberto uno stipendio di 3.5 milioni di euro.
Lazio, offerte per Luis Alberto: Lotito fa muro
Nel frattempo, come spiegato dall’edizione odierna di martedì 23 maggio dal Corriere dello Sport, la Lazio sembrerebbe aver ricevuto un’importante offerta per Luis Alberto da parte di una big del calcio francese: il quotidiano sportivo non specifica di quale squadra si tratti nella fattispecie – col PSG sullo sfondo, ma anche Marsiglia e Lione tra le candidate – andando però a sottolineare come questa proposta economica potrebbe soddisfare le precedenti di Lotito.

Il presidente della Lazio valuta Luis Alberto 30 milioni di euro, ma questa volta potrebbero non bastare: Lotito vuole blindare lo spagnolo, diventato fulcro e pedina chiave nello scacchiere tecnico-tattico di Maurizio Sarri. E chissà che proprio l’allenatore, pronto ad intraprendere la terza stagione sulla panchina biancoceleste, non possa giocare ruolo determinante nella permanenza del Mago: nel frattempo, Lotito prepara il tavolo a cui sedersi per discutere il rinnovo di Luis Alberto dopo la conquista della Champions League.