Il campionato di Serie A si sta avviando verso un finale di stagione infuocato, con diverse squadre impegnate nella corsa a un piazzamento valido per la prossima Champions League. Tra queste spicca sicuramente la Lazio, che sotto la guida di Maurizio Sarri ha finalmente trovato la propria quadratura, confermandosi al secondo posto in classifica e certificando il primato in Italia per quanto riguarda il reparto difensivo, con soli 19 gol incassati fin qui.
Oltre alla difesa, il tecnico toscano ha messo a punto anche il centrocampo della Lazio, ritrovando la serenità che sembrava persa nei primi mesi della sua gestione nella stagione 22/23. A questo proposito infatti, Maurizio Sarri aveva avuto qualche problema con Luis Alberto, uno degli artefici delle ultime grandi stagioni del club biancoceleste grazie alla sua tecnica individuale e al grande lavoro per la squadra, ma ora quel momento sembra passato.
Lazio, Lotito consiglia Sarri: Luis Alberto è ritrovato
In merito alle frizioni che Sarri aveva avuto con Luis Alberto nella prima metà del campionato, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, si era fatto sentire a gran voce dall’allenatore toscano per cercare una soluzione al problema. Il patron biancoceleste, secondo quanto riportato da Il Messaggero, avrebbe infatti consigliato al tecnico ex Napoli di essere più vicino al fantasista spagnolo, creando quindi un rapporto confidenziale senza essere troppo rigido con lui.
Questa soluzione ha dato i suoi frutti, come testimoniato dai numeri di Luis Alberto nelle ultime settimane. Il centrocampista è di fatto tornato ad essere il faro del centrocampo della Lazio, così come lo era un tempo, e ora molti dei gol e delle azioni offensive dei compagni passano inevitabilmente dai suoi piedi. Un riavvicinamento che vuol dire molto per gli schemi di Sarri, che storicamente punta molto su questa tipologia di giocatori per verticalizzare al meglio le proprie azioni offensive.