La stagione della Lazio è stata, fino ad ora, altalenante. La delusione delle coppe europee era stata dimenticata grazie alle ottime prestazioni in campionato, ma nelle ultime settimane la squadra di Sarri si è fatta recuperare parecchio terreno dai rivali. La qualificazione in Champions, che fino a qualche giornata fa sembrava quasi ipotecata, ora è stata rimessa in discussione. Il finale di stagione perciò diventerà fondamentale per il futuro dei biancocelesti.
Secondo quanto riporta Il Messaggero, giovedì a cena ci sarebbe stato un incontro tra il presidente Claudio Lotito e l’allenatore Maurizio Sarri. Il tecnico toscano sembrerebbe aver chiesto 5 acquisti per la prossima sessione estiva. Per accontentare queste richieste diventa imprescindibile la qualificazione in Champions League, senza la quale sarebbe quasi impossibile operare così attivamente sul mercato.
Lazio, Milinkovic-Savic fa spazio alle idee: da Rovella a Kulusevski per Sarri
Oltre che alla qualificazione in Champions League, il calciomercato della Lazio girerà intorno alla partenza di MIlinkovic-Savic. Il Sergente sembrerebbe destinato a lasciare la capitale dopo 8 anni e molte squadre sembrano interessate al serbo. Il club in pole per il suo acquisto sembrerebbe essere la Juventus, ma, secondo Calciomercato.com, Lotito non vorrebbe far partire il calciatore per meno di 40 milioni di euro.

Per abbassare le richieste della Lazio i bianconeri potrebbero inserire nella trattativa il cartellino di Luca Pellegrini che ha giocato in biancoceleste negli ultimi sei mesi. Nonostante non abbia avuto molto spazio, il terzino classe 99′ sembrerebbe intenzionato a rimanere a Roma anche la prossima stagione. Non è l’unico nome che potrebbe essere messo come contropartita nella trattativa per il centrocampista serbo.
Sarri starebbe pensando anche a Nicolò Rovella, che in questa stagione ha giocato nel Monza. Il cartellino è di proprietà della Juventus che però non sembrerebbe voler puntare sul centrocampista italiano, visti i tanti prestiti degli ultimi anni. Altro pupillo del tecnico toscano è Dejan Kulusevski, attualmente in forza al Tottenham ma che molto probabilmente ritornerà a Torino per via della mancata qualificazione degli Spurs in Champions. Era stato proprio Sarri a volerlo in bianconero, ma poi non era mai riuscito ad allenarlo. Lo svedese potrebbe quindi rientrare nell’affare Milinkovic ed approdare nella capitale il prossimo anno.
Lazio, Sarri caccia ai centrocampisti: Frattesi il primo della lista
La rosa della Lazio è spesso stata considerata, in primis dal suo allenatore, troppo corta, specialmente a centrocampo. Serviranno proprio in questo reparto degli innesti di livello per poter competere su tre fronti la prossima stagione. Il primo nome sulla lista di Maurizio Sarri, stando a quanto riporta Calciomercato.com, sarebbe Davide Frattesi del Sassuolo. Il prezzo del calciatore italiano supererebbe però le possibilità economiche di Lotito.

Alternativa più low cost potrebbe essere il centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini, simile per caratteristiche al giocatore neroverde, ma con prezzo più accessibile. Servirà un rinforzo anche in mediana e Jerdy Schouten del Bologna piacerebbe molto a Maurizio Sarri. Le richieste per il giocatore olandese non dovrebbe superare i 10 milioni di euro e rientrare, di conseguenza, nel budget della Lazio. Alternativa potrebbe essere anche l’ex Fiorentina Lucas Torreira, attualmente in forza al Galatasaray, ma il prezzo del suo cartellino è leggermente più elevato.