Succede poco a livello di gol ed occasioni da rete, succede di tutto invece fra tensioni ed agonismo. In un derby caldissimo fin dalle prime battute la Lazio riesce a superare la Roma per 1-0 grazie alla rete di Zaccagni appena superata l’ora di gioco. In vantaggio di una rete e di un uomo la squadra di Maurizio Sarri prima rischia di subire il pareggio, annullato poi per fuorigioco di Smalling, poi amministra il vantaggio fino al 90′, portando a casa 3 punti fondamentali per la corsa Champions.
Già dall’espulsione di Ibanez, momento chiave per indirizzare le sorti della partita, avvenuta attorno al 30′ del primo tempo, si capiva che la partita si avviava verso la via del nervosismo, il gol annullato è servito per accendere ancor di più gli animi. Tensione scoppiata dopo il triplice fischio di Lazio-Roma, una mini rissa culminata poi con le espulsioni di Adam Marusic e Bryan Cristante.

Lazio-Roma 1-0, lite negli spogliatoi: la ricostruzione
Anche dopo che le due squadre hanno abbandonato il campo le tensioni non hanno accennato a placarsi. La partita era chiaramente sentita, alla Lazio vanno 3 punti e una vittoria storica, alla Roma tanti rimpianti non digeriti neppure imboccata la strada del tunnel degli spogliatoi. Ad anticipare l’accaduto ci ha pensato Luis Alberto ai microfoni di DAZN con parole dure: “Quando parli prima della partita e perdi devi stare zitto. Loro hanno parlato troppo come fanno sempre e ora si sono sentiti inc***ati“.

Secondo la ricostruzione de La Gazzetta dello Sport, ad accendere la miccia sarebbe stato Romagnoli, esultando di fronte allo spogliatoio romanista, il che avrebbe scatenato l’ira di Mancini. A calmare le acque il presidente della Lazio Lotito, prima però di una discussione con Mourinho, giunto sul posto dagli spalti poiché squalificato per la partita.
Dopo una botta e risposta fatto da “Che c***o guardi?” il patron biancoceleste avrebbe affermato: “Io sono il presidente, questa è casa mia e passo dove mi pare. Tu invece qui non ci puoi stare“. Dopo qualche attimo ancora di tensione tutto sembrerebbe essere rientrato. Il derby fra Lazio e Roma sa far parlare di sé, dentro e fuori dal campo, per una delle partite più sentite e sempre emozionanti nella nostra Serie A.