Il big match dell’Olimpico è lo scontro valido per il posticipo della 27ª giornata, in programma alle 18.00 di domenica 19 marzo. Quello in serata sarà il 158° incontro tra Lazio e Roma in Serie A da quando esiste il girone unico. La squadra di Maurizio Sarri ha vinto il derby d’andata contro i giallorossi e non ottiene due successi in uno stesso campionato contro la Lupa dalla stagione 2011/12. Attualmente i biancocelesti godono di due lunghezze di vantaggio in classifica sulla squadra di Mourinho e punterebbero a consolidare il gap.

Lazio-Roma, il momento delle due squadre: Mourinho leggermente favorito su Sarri
I biancocelesti arrivano dalle due sconfitte nel doppio confronto con l’AZ in Conference League, ma in campionato sono imbattuti da quattro giornate. Inoltre, secondo i dati Sbostats, la Lazio non ha perso negli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A e non è mai arrivata nella sua storia a sei partite senza perdere. La squadra di Maurizio Sarri ha poi subito appena 4 reti nei primi tempi finora. Una statistica da record che condivide insieme al Salisburgo.
I giallorossi sono reduci dalla rocambolesca sconfitta interna con il Sassuolo, terminata 3-4. La recente qualificazione al turno successivo di Europa League potrebbe aver dato l’energia necessaria, alla squadra di Mourinho, per chiudere al meglio il filotto di incontri di marzo. La Roma non perde due gare consecutive in Serie A da gennaio 2023, quando arrivarono le sconfitte con Milan e Juventus. La Lupa potrebbe essere leggermente favorita sui rivali concittadini.

Lazio-Roma, sfida di classe: può essere la partita di Dybala e Felipe Anderson
Quello di domenica 19 sarà il primo derby della Capitale per Paulo Dybala. La Joya, che aveva saltato l’andata per infortunio, potrebbe diventare il quarto giocatore del secolo in corso ad aver segnato almeno una rete in campionato sia nel derby della Mole che nel derby romano. Prima di lui Nedved, Pjanic e Ljajic. L’argentino della Roma ha già messo in bacheca 9 reti e 6 assist in questa Serie A e potrebbe arrivare alla settima stagione con almeno 10 reti e cinque assist. È lui l’uomo in più di Mourinho.
Nella partita d’andata, Felipe Anderson ha eguagliato Hernanes al primo posto dei migliori marcatori brasiliani nel derby di Roma in Serie A. Il classe 1993 non ha partecipato attivamente a nessuna rete nelle ultime sette presenze in campionato e non arriva a otto di fila dal maggio 2022. Complice l’assenza di Ciro Immobile, l’ex West Ham potrebbe essere il punto di riferimento offensivo per la squadra di Maurizio Sarri. Contro i giallorossi, il brasiliano dovrebbe partire dall’inizio, supportato da Pedro e Mattia Zaccagni.