- Continua a leggere sotto -
Calendario fitto di partite per questo 16° turno del campionato LBA, dato che l’unico anticipo della giornata di sabato è stato quello tra Pesaro e Verona vinto dai marchigiani 76-73. Ora la Carpegna Prosciutto si ritrova momentaneamente a quarto posto, con un bilancio di 10 vittorie e 6 sconfitte. Saranno dunque gli incontri della domenica a movimentare la classifica. Aprono le danze alle 16:15 Happy Casa Brindisi e Virtus Bologna. Dopo la pesante vittoria dell’andata da parte delle V nere i pugliesi cercano il riscatto.
Dal canto loro gli emiliani devono vincere per non perdere contatto nella corsa a due contro Milano. Dovrà rispondere, scendendo in campo già conoscendo il risultato della diretta avversaria, alle 18:00 l’Olimpia, che si misurerà nel testacoda con Reggio Emilia, mestamente ultima con 4 vittorie e 11 sconfitte. Completa il trittico di testa alle 19:00 la Bertram Derthona. Tortona ospita un avversario sempre complicato come Scafati. I piemontesi proveranno a sfrutta il fattore campo per riprendere a correre in classifica.
- Continua a leggere sotto -

LBA, 16° turno: Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trento e Openjobmetis Varese e Germani Brescia giocano per i play-off
Ciò nondimeno, non si scende in campo solo per la lotta per il primo posto o per uscire dalla zona retrocessione. C’è anche la lotta per la zona play-off ad animare questo 16° turno di campionato in LBA. Comincia la Reyer Venezia ospitando la Pallacanestro Trieste nel turno delle 17:00. Con un bilancio di 8 vittorie e 7 sconfitte agli orogranata è concesso solo di vincere se non vogliono perdere il treno per la post-season.
Alle 17:30 va in scena alla BLM Group Arena uno scontro diretto tra i padroni di casa Dolomiti Energia Trento e Openjobmetis Varese. Con un bilancio di 9 vittorie e 6 sconfitte i lombardi sono in vantaggio in classifica sia sui trentini che sui veneziani. Facile immaginare che vorranno conservare lo status quo. Nelle rimanenti sfide del 16° turno vanno invece in scena scontri tra formazioni che navigano attualmente le zone medio-basse della classifica.
- Continua a leggere sotto -
Questa sezione del campionato LBA vede squadre in lotta per riuscire ad agganciare la zona play-off ed un nuovo accesso alle coppe europee ed altre che, invece, lottano per scongiurare un declassamento in serie A2. Questa parte della tornata di partite del 16° turno si apre alle 18:30 al Palaleonessa A2A. Qui i padroni di casa della Germani Brescia affronteranno la Nutribullet Treviso. Con 5 vittorie e 10 sconfitte i veneti sono penultimi e devono vincere per tenere vive le speranze di permanenza nel massimo campionato.
Ciò nondimeno, i bresciani necessitano di vincere per non salutare la lotta per agguantare la zona play-off. I loro diretti avversari in classifica della Dinamo Sassari completano il calendario scendendo in campo alle 19:30 al Palabarbuto. Qui affronteranno in trasferta una Gevi Napoli terzultima che, perciò, farà di tutto per ottenere la vittoria e tentare di allontanarsi dalla zona retrocessione.