- Continua a leggere sotto -
Alle ore 18:10 di domenica 27 novembre in occasione dell’ottavo turno del campionato di LBA scenderanno sul parquet del PalaDozza i padroni di casa della Virtus Bologna e la Happy Casa Brindisi. Le V nere cercano il riscatto in campionato dopo il turno pesante in Eurolega che li ha visti buttare via una partita contro l’Efes che sembrava potesse essere alla loro portata. Coach Scariolo dovrà riuscire a mandare in campo i suoi giocatori ripuliti dalle scorie mentali dell’incontro europeo per potersi concentrare sul campionato e non perdere ma guadagnare punti in classifica. La Virtus deve infatti difendere il primo posto da un’Olimpia Milano anch’essa a caccia di riscatto dopo la deludente campagna europea. Dall’altro lato arriva a Bologna una Happy Casa Brindisi che naviga a metà classifica in cerca di una sua identità.

Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi, bolognesi a due velocità: pugliesi irrisolti nel limbo
La sfida del PalaDozza mette di fronte due squadre che, ognuna a proprio modo, appaiono irrisolte ed ancora alla ricerca di una vera e propria identità. In campionato la Virtus Bologna è la solita schiacciasassi. Il primo posto in classifica di LBA con un bilancio di 7 vittorie e 0 sconfitte è lì a dimostrarlo. L’unica squadra che sembra capace di tenere il ritmo degli emiliani è la rivale storica Olimpia Milano, attualmente seconda con 6 vittoria e 1 sconfitta. Tuttavia la musica cambia quando la squadra di coach Scariolo esce dai patri confini per affacciarsi in Eurolega. Qui la Virtus Bologna sconta un deficit tra il livello del campionato italiano ed il resto d’Europa importante e fatica a farsi valere. La partita contro la Happy Casa Brindisi appare comunque abbordabile e può rappresentare per i bolognesi l’occasione di un pronto riscatto davanti al pubblico di casa.
- Continua a leggere sotto -
Leggi anche: LBA, la Nutribullet Treviso sfida l’Olimpia Milano: per i trevigiani sfida proibitiva
Dall’altro lato arriva al palazzetto delle V nere una squadra che sembra non avere ancora trovato la propria vera dimensione. In questo momento la Happy Casa Brindisi galleggia a metà classifica, è all’ottavo posto, con uno score di 3 vittorie e 4 sconfitte. Difficile immaginare che proprio contro la Virtus Bologna gli uomini di coach Vitucci possano dare quelle risposte che l’ambiente cerca per capire che tipo di stagione aspettarsi da questa Happy Casa. Il ruolino di marcia delle ultime quattro partite, nelle quali alla vittoria di misura contro Germani Brescia è seguita la sconfitta contro Milano e poi una nuova vittoria contro Gevi Napoli prima del nuovo rovescio con Verona non aiuta a sciogliere l’enigma. Vedremo se contro la Virtus Bologna la Happy Casa Brindisi vorrà finalmente decidere chi essere in questo campionato LBA.