- Continua a leggere sotto -
Domenica 23 gennaio alle ore 18:30 si giocherà la gara tra Lecce e Cremonese, valevole per la ventesima giornata di Serie B. La partita si terrà allo Stadio Via Del Mare di Lecce e sarà arbitrata dal signor Daniele Chiffi di Padova. Si tratta di due squadre partite con due obiettivi diversi. I padroni di casa sono partiti come una delle maggiori favorite alla vittoria finale del torneo e a salire in Serie A, mentre gli ospiti puntavano a salvarsi il prima possibile. Il Lecce sta mantenendo le aspettative trovandosi a ridosso delle prime due posizioni, così come la Cremonese, che, però, sta superando di gran lunga le aspettative iniziali. In Puglia queste due squadre si sono affrontate già 21 volte, con 11 vittorie del Lecce, 6 pareggi e 4 vittorie della Cremonese. Secondo i bookmakers, i padroni di casa sono favoriti, con l’1 quotato a 2.05 rispetto al 2, quotato a 3.85. L’X, invece, è offerto a 3.15. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i momenti di forma, le statistiche e le probabili formazioni delle due squadre.
Qui Lecce
La squadra allenata da Marco Baroni era partita come una delle favorite per la promozione in Serie A diretta e una delle maggiori indiziate a vincere il campionato. Fino ad ora sta mantenendo le aspettative occupando la quinta posizione in classifica con 34 punti, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e solamente 2 sconfitte, a tre lunghezze dal Brescia secondo, ma con una gara da recuperare, quella in casa contro il Vicenza fanalino di coda. I gol realizzati fino ad ora sono 30, quarto miglior attacco del campionato dopo Benevento, Brescia e Frosinone, mentre quelli subiti sono 15, migliore difesa insieme al Pisa capolista. Il rendimento interno del Lecce è ottimo, con 18 punti conquistati in 8 gare, frutto di 5 vittorie e 3 pareggi. I pugliesi, quindi, sono ancora imbattuti davanti al proprio pubblico, dove hanno realizzato 19 gol e subito 7. In Coppa Italia ha superato i primi due turni battendo il Parma 1-3 e lo Spezia 0-2 a sorpresa, prima di essere elimnato agli ottavi di finale dalla Roma, sconfitto 3-1. In campionato, invece, è reduce da una vittoria in casa del Pordenone per 0-1 grazie ad una rete di Gargiulo, arrivata dopo una sconfitta nello scontro diretto contro il Pisa.
LECCE (4-3-3): Gabriel; Calabresi, Lucioni, Dermaku, Barreca; Majer, Hjulmand; Strefezza, Gargiulo, Farago; Coda.
Qui Cremonese
La squadra allenata da Fabio Pecchia, come detto, è una delle sorprese di questo campionato. Era partita con l’obiettivo di una salvezza tranquilla, ma sta andando ben oltre le aspettative. Attualmente, infatti, si trova in quarta posizione con 35 punti, alla pari del Benevento, a sole due lunghezze dal Brescia secondo e, in questo momento, promosso in Serie A. Fino ad ora sono arrivate 10 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. I gol realizzati fino ad adesso sono 29, quinto miglior attacco del campionato dopo Benevento, Brescia, Frosinone e Lecce, mentre quelli subiti sono 17, terza miglior difesa dopo Lecce e Pisa. Fuori casa, fino ad ora, ha avuto un rendimento ottimo, raccogliendo 16 punti in 9 gare, con 13 reti realizzate e 8 subite. In Coppa Italia è stata eliminata al primo turno dal Torino, con cui ha perso ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari. In campionato, invece, è reduce da cinque risultati utili consecutivi, e le ultime quattro partite le ha vinte, tra cui l’ultima contro il Como, battuto 2-0.
- Continua a leggere sotto -
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Castagnetti, Fagioli; Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto; Vido.
Lecce-Cremonese, il pronostico
Come abbiamo visto dalle posizioni in classifica e dalle quote, questa partita sarà molto più equilibrata di quanto si possa pensare guardando le due formazioni. I padroni di casa non hanno ancora perso davanti al proprio pubblico e per questo motivo ci sentiamo di puntare su di loro, ma con una doppia chance in combo con una giocata che prevede tra i due e i cinque gol. COMBO 1X + MULTIGOL 2-5. Si tratta di due delle migliori difese del campionato e per questo motivo non ci aspettiamo molti gol. Il Lecce, però, potrebbe sfruttare il fattore campo e trovare la rete almeno una volta, ma difficilmente più di tre. MULTIGOL CASA 1-3. Nei padroni di casa, il bomber è senza dubbio Massimo Coda, autore già di 8 reti in campionato. E’ stato ai box per un periodo abbastanza lungo, ma ora ha recuperato e vuole tornare a mettere la firma sul tabellino. MARCATORE CODA. Infine, ci sentiamo di puntare su un risultato finale in favore del Lecce, che potrebbe anche non subire reti. RISULTATO ESATTO: 2-0.
COMBO 1X + MULTIGOL 2-5
MULTIGOL CASA 1-3
- Continua a leggere sotto -
MARCATORE CODA
RISULTATO ESATTO: 2-0