A coronamento di una stagione di grandissima crescita, durante la quale è diventato un punto di riferimento assoluto della difesa del Lecce, Morten Hjulmand ha ricevuto la sua prima convocazione con la Nazionale della Danimarca. L’impegno è di quelli importanti, con la formazione nordeuropea impegnata nelle prime due partite di qualificazione ai Campionati Europei del 2024, contro Finlandia e Kazakistan. Un ulteriore motivo d’orgoglio per il centrale dei giallorossi, che potrebbe esordire già il 23 marzo.
Hjulmand approderà per la prima volta in Nazionale maggiore dopo 11 gare disputate con la formazione Under 21 e sostituirà, nella lista del ct Kasper Hjulmand (suo omonimo), l’infortunato Christian Eriksen. Un peso non indifferente da portare per il classe ’99 che, dopo il deludente mondiale dei danesi in Qatar, sembra essere uno dei profili maggiormente in grado di raccogliere l’eredità della generazione uscente. Con una squadra profondamente rinnovata, sarà lui uno dei perni difensivi della prossima Danimarca.

Lecce, l’entusiasmo di Hjulmand: “Felicissimo per la chiamata in Nazionale”
Durante la conferenza stampa di questa mattina, il giovane nativo di Kastrup ha espresso soddisfazione e gioia per la recente convocazione: “Ieri il ct mi ha chiamato dicendomi che sono tra i convocati: sono felicissimo”. Sono i risultati a parlare in favore di Hjulmand che, da quando è a Lecce, ha visto lievitare le sue quotazioni di mercato. Il direttore dell’area tecnica, Pantaleo Corvino, dovrà sicuramente resistere a una serie di offerte in estate, a maggior ragione dopo una chiamata così importante.

Proprio sull’argomento della sua permanenza nel capoluogo salentino (e sulle insistenti voci che lo vorrebbero lontano da Lecce già in giugno), il danese ha voluto rilasciare un’ulteriore attestato di amore nei confronti della società che lo ha lanciato nel calcio dei grandi: “Non è facile essere capitano ma per me è un onore: Lecce è una casa per me, sono orgoglioso. Non penso al mercato, preferisco parlare della squadra. Non leggo tanto i giornali, ripeto, sono concentrato solo sul Lecce”.