Crocevia salvezza allo stadio Via del Mare nel lunch match di domenica 21 maggio, quando alle ore 12:30 l’impianto sportivo del Salento ospiterà il delicato scontro diretto Lecce-Spezia: la squadra di Baroni deve uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione in Serie A, mentre dall’altra parte le Aquile di Leonardo Semplici hanno l’obbligo di conquistare punti per distanziare l’insidia Hellas Verona.

I salentini occupano attualmente il 16° gradino della graduatori di Serie A, mentre i liguri stazionano al quartultimo posto, a pari punti con gli Scaligeri terzultimi ed in questo momento retrocessi: alla vigilia del match Lecce-Spezia ha parlato in conferenza stampa Marco Baroni, tecnico dei padroni di casa. Questo il suo primo approccio: “Non possiamo permetterci di pensare alla contemporaneità delle sfide. Sicuramente dispiace, ma rimaniamo concentrati sullo Spezia”.

Lecce-Spezia, Baroni: “Ripartiamo dalla gara con la Lazio”
Prendendo poi la parola in merito alle questioni prettamente legate al campo, il tecnico Marco Baroni ritorna sul match dell’Olimpico pareggiato una settimana fa con la Lazio: “Non guardo mai i risultati delle altre, tocca a noi scegliere il nostro destino. Abbiamo fatto una prestazione egregia, recuperando da svantaggio – prosegue l’allenatore del Lecce – e sbagliando un calcio di rigore. Si tratta di un atteggiamento ripetibile nel tempo, che porta risultati”.

E chiosando sul passato, lo stesso condottiero dei salentini ricorda il match dell’andata allo stadio Picco: “Fu una grandissima partita da parte di entrambe le squadre, sebbene finì 0-0. Domani sarà tutt’altra storia, vogliamo fare la partita e creare i presupposti sui quali ci impegniamo e lavoriamo in allenamento. Il risultato del match – conclude Baroni – starà tutto in questo fattore”.

Lecce-Spezia, Baroni: “Domani decidiamo su Hjulmand”
Il focus di Marco Baroni si sposta infine sui singoli del suo Lecce e sulle qualità dello Spezia, su cui lo stesso numero uno dei salentini si proferisce in questo modo: “Nzola rappresenta punto focale della loro squadra, ma il fatto che abbiamo comunque fatto risultati in sua assenza testimonia la loro forza. Sarà importante essere compatti e decisivi nelle due fasi”. E poi ecco la tematica Hjulmand, snocciolata in un semplice “Valutiamo e decidiamo domani se sarà titolare o meno”.

Il centrocampista numero 42 del Lecce è convocato e prenderà parte quantomeno in panchina, per seguire i compagni in un momento così della stagione. Marco Baroni chiosa a tal proposito: “Decideremo con calma. Giocherà certamente Blin, o al suo posto o in un altro dei due disponibili in mediana: è sempre stato in campo e ci dà sempre molto”. Infine, accento posto sugli attaccanti: “Colombo e Di Francesco stanno bene, Ceesay ha caratteristiche diverse. Possiamo sopperire all’assenza di Banda”.