La gara fra Lecce e Spezia, valida per il 36° turno del campionato di Serie A, si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 12:30. La contesa avrà luogo allo Stadio Via del Mare. Un vero e proprio spareggio salvezza che sa di ultima spiaggia per ambedue le compagini. Entrambe si trovano infatti alle soglie della zona retrocessione e una vittoria varrebbe realmente 6 punti, sia per l’una che l’altra.
Lecce e Spezia sono separate da due sole lunghezze, rispettivamente in 16a e 17a posizione. I bookmakers propendono per il successo dei salentini, pagato 2,20 volte la puntata, con i liguri di Leonardo Semplici dati a 3,50. La quota della X si attesta sul 3,20 anche se, a onor di cronaca, un possibile pareggio servire veramente a poco a entrambe.

Qui Lecce
Partiamo dal Lecce padrone di casa, che si trova di fronte a una ghiotta opportunità di chiudere ogni discorso per la salvezza. I giallorossi, tornati in Serie A quest’anno, possono dare una spallata agli avversari e tirarsi fuori da qualsiasi discorso legato alla retrocessione, uno spauracchio ingranditosi a dismisura dopo un solo punto colto, contro la Lazio, nelle ultime tre uscite.
Mister Baroni dovrà fare i conti con la pesantissima assenza del metronomo del Lecce, Morten Hjulmand, fermato da un’elongazione muscolare alla coscia destra.
Probabile formazione Lecce
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. ALLENATORE: Marco Baroni

Qui Spezia
Subito dietro al Lecce, si trova lo Spezia di Semplici, che ha agganciato il Verona a 30 punti dopo l’esaltante e inaspettata vittoria per 2-0 contro il Milan. I liguri hanno così riaperto il discorso salvezza dopo tre zero di fila. In occasione della sfida del Via del Mare, sarà assente per squalifica Amian, con Gyasi che verrà dirottato in fascia nel 3-5-2 spezino. Davanti, Shomurodov è in vantaggio su Verde per affiancare Nzola.
Probabile formazione Spezia
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Ekdal, Bourabia, Esposito, Reca; Nzola, Shomurodov. ALLENATORE: Leonardo Semplici

Lecce-Spezia, il pronostico
Un incontro estremamente delicato il lunch match del Via del Mare, fra Lecce e Spezia, che può segnare il destino di entrambe le squadre, invischiate nella melma della lotta per non retrocedere. Il pareggio non serve a nessuno, questo è chiaro, però ci aspettiamo una gara bloccata in cui tutte e due vorranno più proteggersi che offendere, per giocarsi tutto negli ultimi minuti quando gli spazi aumenteranno.

Può uscire fuori un incontro poco spettacolare, con la paura di perdere e mandare tutto all’aria a prendere il sopravvento. Proprio per questa ragione puntiamo sull’Under 2,5 come scommessa principale, quotata 1,60. Coerentemente a questa scelta, i possibili risultati esatti che possono maturare sono 1-0 o 0-1, pagati rispettivamente 6,50 e 8,50.
Lecce-Spezia: cosa scommettere
- Under 2,5
- 1-0/0-1