- Continua a leggere sotto -
Giovedì 9 dicembre alle ore 18:45 si giocherà la gara tra Legia Varsavia e Spartak Mosca, valevole per la sesta e ultima giornata del Girone C di Europa League, lo stesso di Napoli e Leicester. Si tratta di due squadre che erano partite con le stesse aspettative, ossia quelle di lottare per il terzo posto ed un eventuale approdo in Conference League, ma il campo fino ad ora ha detto tutt’altro. Chi vince questa sera, infatti, passerà il turno della competizione ed andrà avanti. Si tratta di due squadre con una mentalità di gioco completamente diversa, con i russi che propongono grande calcio offensivo, mentre i polacchi tendono più a difendere e ripartire, come ha detto anche la partita di andata dove fu proprio il Legia Varsavia a spuntarla per 0-1 con una rete in contropiede al minuto numero 94 di Kastrati. La partita si terrà alla Pepsi Arena di Varsavia e sarà arbitrata dallo sloveno Matej Jug. I precedenti tra queste due squadre sono 5, con 2 vittorie a testa e un pareggio, quello del 2011 per 2-2. Secondo i bookmakers non c’è una favorita, con la quota della vittoria interna di 2.70 e quella della vittoria esterna di 2.50. L’X, invece, è offerta a 3.40. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le statistiche, i momenti di forma e le probabili formazioni delle due squadre.
Leggi anche:
Qui Legia Varsavia
La squadra allenata da Marek Golebiewski, subentrato da un mese a Czeslaw Michniewicz, era partita come la grande sfavorita del girone, ma grazie alle prime due vittorie nelle prime due giornate del girone, con una vittoria questa sera passerebbe il turno, anche se da seconda. Attualmente occupa il quarto ed ultimo posto del girone con 6 punti, ad una lunghezza da Napoli e Spartak Mosca e a due dal Leicester capolista, frutto di 2 vittorie e 3 sconfitte. Con 4 reti realizzate si tratta del peggior attacco del girone e con 10 reti subite si tratta anche della peggior difesa. In casa ha conquistato, fino ad ora, una vittoria, 1-0 contro il Leicester, e una sconfitta, 1-4 contro il Napoli, segnando 2 reti e subendone 4. Anche in campionato non sta passando una grande stagione fino ad ora. Si tratta del campione uscente della scorsa stagione, ma attualmente si trova al sedicesimo e terzultimo posto in Ekstraklasa, in piena zona retrocessione, con 12 punti, gli stessi di Warta, Leczna e Termalica, ma con due gare in meno delle prime due e una in meno della terza, con sole 4 vittorie conquistate e ben 11 sconfitte, con 15 gol realizzati e 26 subiti. Nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni ha vinto solamente 4 volte, e solamente 2 in campionato. Nell’ultimo turno ha perso per 1-0 contro il Cracovia, mentre in Europa League è reduce da un 3-1 in favore del Leicester in Inghilterra. Mancheranno calciatori importati come Muci, Rose, Kaputska e Jedrzejczyk. In dubbio, invece, Kastrati, match winner della gara di andata.
LEGIA VARSAVIA (4-1-4-1): Boruc; Ribeiro, Holownia, Wieteska, Nawrocki; Slisz; Kharatin, Josué, Martins, Mladenovic; Emreli.
Qui Spartak Mosca
La squadra allenata da Rui Vitoria era partita come la terza incomoda del girone, ma con una vittoria passerebbe il girone e potrebbe farlo anche da prima nel caso in cui il Leicester non dovesse battere il Napoli. Attualmente occupa la seconda posizione, insieme al Napoli, con 7 punti, ma in vantaggio negli scontri diretti con gli azzurri, frutto di 2 vittorie, entrambe contro il Napoli, un pareggio, in casa del Leicester, e 2 sconfitte. Con 9 gol realizzati si tratta del terzo attacco e con 9 gol subiti della terza difesa. Fuori casa, per ora, ha conquistato 4 punti in due gare, pareggiando in Inghilterra per 1-1 e vincendo a Napoli per 2-3, realizzando 4 reti e subendone 3. E’, quindi, ancora imbattuto lontano dal proprio pubblico. In campionato attualmente non sta mantenendo le aspettative. Lo Spartak Mosca, infatti, è partita come una delle favorite per la vittoria finale del campionato russo, ma attualmente si trova al nono posto con 23 punti, con 20 gol realizzati e 23 subiti, a 5 lunghezze dal Krasnodar terzo. E’ reduce da 3 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni, ma prima di queste tre gare aveva avuto un filotto negativo di 7 gare consecutive. Nell’ultimo turno in campionato ha battuto 2-1 l’Akhmat Grozny, mentre in Europa League ha battuto con lo stesso risultato il Napoli. Mancheranno Ponce, Sobolev, Larsson e Litvinov.
- Continua a leggere sotto -
SPARTAK MOSCA (4-4-2): Selikhov; Denisov, Gigot, Dzhikiya, Ayrton; Moses, Ignatov, Hendrix, Bakaev; Melkadze, Promes.
Legia Varsavia-Spartak Mosca, il pronostico
Si tratta di una partita da dentro o fuori per entrambe le squadre, quindi ci aspettiamo una gara molto combattuta ed equilibrata. Tutte e due le compagini sono costrette alla vittoria se vogliono passare il turno, con i polacchi che senza i 3 punti rimarrebbero quarti nel girone, mentre i russi se non vincono devono sperare che non lo faccia neanche il Napoli. Puntiamo sulla maggiore qualità ospite, nonostante le assenze, e consigliamo una doppia chance in loro favore. DOPPIA CHANCE X2. Un’altra giocata da provare in favore degli ospiti è quella che prevede che segnino almeno un gol, ma difficilmente ne faranno più di 3. MULTIGOL OSPITE 1-3. Il bomber dei russi, Sobolev, mancherà per squalifica e non ci sentiamo di puntare su nessun calciatore come possibile marcatore del match. Consigliamo, però, un risultato finale che vada in favore degli ospiti. RISULTATO ESATTO: 1-2.
DOPPIA CHANCE X2
MULTIGOL OSPITE 1-3
- Continua a leggere sotto -
RISULTATO ESATTO: 1-2