Ricco menù quello della 37ª giornata della Liga spagnola. Le nove gare giocate in serata, in contemporanea, hanno decretato i primi verdetti importanti: Barcellona matematicamente secondo in classifica, Siviglia direttamente in Champions League, Alaves in Liga Segunda. Lotta ancora apertissima in coda alla classifica.
Il Barcellona blinda il secondo posto, Siviglia in Champions
Il Barcellona, impegnato sul campo del Getafe (che grazie a questo risultato si assicura la presenza nella massima serie), non va oltre lo 0 a 0. Al Coliseum Alfonso Perèz la squadra blaugrana si aggiudica così matematicamente il secondo posto, grazie al contestuale pareggio dell’Atletico Madrid sul campo del Siviglia, con il gol siglato, in rimonta, all’85’, da Youssef En-Nesyri festeggia l’approdo ai gironi della EUFA Champions League.
Maiorca e Cadice si contendono la salvezza, l’Alaves retrocede
Lotta apertissima invece in zona salvezza: i due club che si contenderanno la permanenza nella massima serie spagnola sono Maiorca e Cadice. Il Maiorca vince il match in casa contro il Rayo Vallecano grazie al gol, siglato al 90+2′ di gioco, di Abódn Prats, che permette al club isolano di continuare a sperare nella salvezza. Stesso discorso per il Cadice, che blocca la capolista Real Madrid, fresca di titolo, fissando la gara sull’1 a 1 finale grazie alla rete di Ruben Sobrino Pozuelo, al 37′. I due club si contenderanno la salvezza nella prossima e ultima giornata del campionato spagnolo. Sorte invece già decisa in casa dell’Alaves che, battuta a sorpresa dal Levante, già retrocesso, scivola in Liga Secunda.
Gli altri match della serata
Vincono in casa Athletic Bilbao, Betis e Celta Vigo contro rispettivamente Osasuna, Granada e Elche. Vince in trasferta invece il Real Sociedad contro il Villareal, fissando il punteggio sul 2 a 1 finale, con la rete siglata da Martin Zubemendi, al 73′ minuto di gioco.