Negli anticipi della diciannovesima giornata della Liga sono scese in campo le prime della classe, vale a dire Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona. A dire il vero il sabato di calcio spagnolo è stato inaugurato dalla vittoria di misura del Valencia sull’Eibar. I murcielagos hanno battuto 1-0 la squadra basca con un gol nel primo tempo di Maximiliano Gomez.
Nel pomeriggio spazio alle squadre di Madrid: il Real ha espugnato il campo del Getafe con un secco 3-0 grazie alla doppietta di Varane e ad un gol in pieno recupero di Modric. I colchoneros, invece, hanno sconfitto il Levante 2-1 grazie alle marcature realizzate da Correa e Felipe, in mezzo il pareggio degli ospiti con Roger.
In serata è andato in scena il Derby della Catalogna tra Espanyol e Barcellona. I blaugrana, però, si sono fatti beffare dai padroni di casa nel finale. La squadra di Abelardo ha chiuso avanti 1-0 il primo tempo, grazie al colpo di testa dell’ex Napoli David Lopez, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa il Barça ha ribaltato il punteggio con l’uno-due terrificante di Suarez e Vidal, ma all’88 è arrivata la beffa di Wu Lei che ha fissato la gara sul 2-2. La squadra di Valverde resta in testa, ma insieme al Real Madrid a 40 punti.