Anche in Francia mancano solamente due giornate prima del termine del campionato, molti verdetti già sono arrivati, la 37ª giornata potrebbe definirli tutti. Nonostante la grande sorpresa della stagione, il Lens, abbia tenuto corda fino alla fine, anche questa Ligue 1 sta per incoronare il PSG come campione, ancora una volta. A Mbappé e compagni manca solamente un punto che può arrivare contro lo Strasburgo, appuntamento allo Stade de la Meinau per il titolo.

Ligue 1, corsa all’Europa: Rennes e Lille per l’ultimo posto disponibile
Lens che comunque può coronare contro l’Ajaccio una stagione indimenticabile e, in caso di vittoria, può assicurarsi un posto nella prossima Champions League, un traguardo storico ed impensabile a inizio stagione. In Europa League ci andrà il Tolosa, vincitore della Coppa di Francia, e l’Olympique Marsiglia di Igor Tudor, con il terzo posto già cristallizzato. Se le prime posizioni sembrano ormai definite, per l’ultimo posto disponibile la lotta si accende.
La quarta classificata andrà direttamente in Conference League, la quinta ai preliminari. In questo momento la graduatoria vede Monaco a 65, Lille 63 e Rennes 62, una delle tre rimarrà fuori. Thriller diviene dunque l’incrocio fra Monaco e Rennes della prossima giornata mentre il Lille, vittorioso sul Marsiglia nell’ultima di campionato, sfiderà un Montpellier senza troppe ambizioni di classifica.

Ligue 1, bagarre salvezza tra Nantes e Auxerre
Infine la zona calda della classifica, quella che decreterà chi scenderà in Ligue 2 la prossima stagione. Senza essersela giocata più di tanto sono già retrocesse Angers, Ajaccio e Troyes. Con 10 punti in più delle ultime due squadre citate c’è il Nantes, finalista ed ex detentrice della Coppa di Francia, attualmente però in zona retrocessione. Ad una lunghezza di distanza l’Auxerre, la bagarre in queste due giornate sarà fra di loro con il calendario che dice:
- 37a giornata: Tolosa-Auxerre; Lille-Nantes
- 38agiornata: Nantes-Angers; Troyes-Lille