Stesso nome, stesso campionato, stessa nazionalità e persino stesso anno di nascita. Sembra parecchio clamoroso che il destino abbia riunito due calciatori con queste medesime caratteristiche in un unico ambito calcistico, in questo caso la Ligue 1. Eccezionale è infatti il caso che vede la presenza di un doppio Vitinha nella maggiore lega francese, sebbene in due squadre diverse, per non dire rivali, o anzi si.

Troviamo infatti Vitinha del PSG, centrocampista puro dalle limpide qualità e Vitinha del Marsiglia, centravanti dalle ottime prospettive, rapace sotto porta. Fato accomunato non solo dalle caratteristiche sopra elencate, ma anche dalle ricorrenze calcistiche. Entrambi hanno per l’appunto realizzato la loro prima rete in Ligue 1 proprio nell’ultimo turno appena trascorso. Il primo ai danni del Lens, con tanto di assist a condire il tutto, il secondo mettendo a referto addirittura una doppietta contro il Troyes. Risultati finali? 3-1 a favore in tutti e due i casi.

Ligue 1, Vitinha punto fermo al PSG: annata da stakanovista con Galtier
Nonostante la giovane, ma non troppo, età, con la carta d’identità che recita 13 febbraio 2000, è stato proprio Vitinha uno dei giocatori maggiormente utilizzati in questa annata al PSG sotto la guida di Galtier. Arrivato sotto la Torre Eiffel solamente nell’ultima sessione di calciomercato estiva, per la cifra di 41, 5 milioni di euro, l’ex Porto è diventato fin da subito un punto fermo del centrocampo parigino, avendo finora accumulato ben 41 presenze (2913′).

L’acquisto più caro della stagione 2022/23 del PSG non poteva sperare in maggior fiducia da parte del suo allenatore, passando però per i soliti alti e bassi che vive un calciatore della sua età. Abile sia da centrale che da trequartista, Vitinha è in grado anche di abbassarsi per curare le geometrie di squadra, sotto l’ala protettiva di Marco Verratti. Il suo primo gol in Ligue 1 è arrivato con la specialità della casa, cioè una bordata da fuori area. Ordine, pulizia e talento, al quale i parigini, nonostante le voci contrarie, non possono fare a meno.

Ligue 1, doppietta e riscatto per Vitinha: chi è l’attaccante del Marsiglia
Con un mese di ritardo rispetto al collega del PSG è nato anche Vitor Manuel Carvalho Oliveira, meglio conosciuto, appunto, come Vitinha. L’attaccante portoghese, adesso in forza al Marsiglia, si sta facendo conoscere al grande calcio tramite la Ligue 1, dopo aver trascorso la carriera in patria, precisamente al Braga, club dal quale Les Phoceens l’hanno prelevato nel mercato di gennaio per 32 milioni di euro. Una cifra elevata ma che, a lungo andare, potrebbe rivelarsi giustificata.

E dopo qualche partita di adattamento al Marsiglia e, più in generale, al calcio francese, è arrivata la prima rete in Ligue 1, addirittura siglando una doppietta alla sua terza presenza dal 1′. Il tutto dopo 13 gol e 5 assist in 27 gettoni con il Braga nella prima parte di stagione 2022/23. Un bomber di razza che potrebbe adattarsi a giocare insieme ai due ex trequartisti della Serie A, Alexis Sanchez e Ruslan Malinovskyi, regalando grandi soddisfazioni ai suoi esigenti tifosi.