- Continua a leggere sotto -
Si è appena conclusa l’edizione della Ligue 1 2021/2022 con tutte e dieci le partite giocate in contemporanea. Già decisa la lotta al titolo che è stata vinta per la decima volta dal PSG, il quale ha vinto 5-0 contro il Metz trascinato da un super Mbappé. Restava da decidere la lotta per l‘Europa League e la Conference League. Il Saint-Etienne saluta il massimo campionato francese con il pareggio 1-1 contro il Nantes.
Finisce con una vittoria il Lione, trionfante per 1-2 in casa del Clermont Foot già salvo matematicamente. Pareggia invece il Lille contro il Rennes per 2-2. Entrambe hanno deluso durante tutto l’arco di questa Ligue 1, ritrovandosi a maggio con un pugno di mosche in mano. Per entrambe compagini sarà fondamentale aprire un nuovo ciclo a cominciare dalla prossima sessione di calciomercato.
Lotta per l’Europa, Delort l’eroe del Nizza
Il centro focale dell’ultima giornata di Ligue 1 non può che essere la bagarre europea, con tre squadre in lotta per gli ultimi due posti liberi. Al Rennes basta un pareggio per 2-2 in casa del Lille già certo di essere escluso, decisivo il gol all’ultimo respiro Sehrou Guirassy dopo che i padroni di casa avevano segnato il momentaneo 2-1 all’88’.
Chi ha rischiato di perdere il treno europeo è stato il Nizza, incredibilmente sotto di due reti dopo poco più di un quarto d’ora. I rossoneri della Costa Azzurra hanno saputo alzare la china nella ripresa, guidati da un superlativo Andy Delort che in 7 minuti, dal 75′ all’82’, mette a segno tre gol che sono quasi valse l’Europa League. Alla fine il Rennes ha pareggiato e gli uomini di Galtier si devono accontentare della Conference League.
- Continua a leggere sotto -
Resta fuori dall’Europa il piccolo Strasburgo, che fino all’ultima giornata ha fatto sognare i tifosi. La pesante sconfitta in casa del Marsiglia per 4-0 esclude gli alsaziani dalla Conference League. Dall’altra parte i padroni di casa conquistano il secondo posto, valido per la qualificazione diretta alla prossima Champions League, scavalcando il Monaco che al 96′ subisce il gol che sa di beffa. Il Lens infatti trova il pareggio al fotofinish con Ganago.
Ligue 1, Mbappé re dei goleador
Il PSG non aveva più obiettivi, se non quello di aiutare la sua stella più brillante Kylian Mbappé a diventare anche quest’anno capocannoniere del campionato. Ben Yedder ha provato ad insidiarlo fino agli ultimi 90 minuti, portandosi a 24 reti contro le 25 del numero 7 parigino. Il sogno di calciomercato del Real Madrid ha trovato l’ennesima tripletta in questa Ligue 1 staccando definitivamente l’attaccante del Monaco. Mbappé si porta così a 4 titoli, vinti tutti consecutivamente.