La Ligue 1 è giunta alla sua conclusione, a seguito di un campionato colmo di colpi di scena e di rivoluzioni. In questa 38ª giornata, che si è appena conclusa, molte squadre si sono rese artefici del loro destino, condannandosi alla retrocessione, ma anche regalandosi un posto per l’Europa.
Nell’ultima gara di Messi, i campioni di Francia del PSG non hanno portato a casa la vittoria nella gara contro il Clermont che, nonostante i tre punti, dovrà accontentarsi di un ottavo posto, un obiettivo che comunque fa felice l’ambiente.
La vera rivelazione di questa stagione di Ligue 1 è stato il Lens, allenato da Frank Heise: i giallorossi, con questa vittoria per 3-1 agguantano gli 84 punti, l’approdo in Champions League e, come se non bastasse, si sono resi artefici della disfatta dell’Auxerre e della conseguente retrocessione, dove ritroverà Troyes, Ajaccio e Angers, matematicamente in Ligue 2 da qualche settimana.

Ligue 1, il Rennes conquista l’Europa: il Monaco delude
L’ultimo posto in palio per l’Europa della prossima stagione è stato conteso per lungo tempo da Rennes e Monaco. Ad averla vinta, però, grazie alla vittoria per 2-1 sul Brest è stata proprio la squadra allenata da Bruno Genesio. Bourigeaud è l’autore del successo dei les rouge et noir allo Stade Francis-Le Blé. Il rigore trasformato di Belkelba, a seguito del fallo di mano di Hamari Traore non è però bastato a Roy per migliorare la propria posizione in classifica.
La stagione del Monaco ha deluso particolarmente le aspettative: dopo essere stata eliminata dall’Europa League per mano del Leverkusen, la squadra di Clement non ha conquistato i tre punti, anzi, la sconfitta con il Tolosa per 1-2, firmata Aboukhlal e Healey, potrebbe segnare l’inizio di una rivoluzione.
Leggi anche
- Milan, chi è Lois Openda: il centravanti del Lens che ha stregato Maldini
- Addio Messi: il PSG ringrazia, Ronaldo lo aspetta
Ligue 1, il Nantes si salva: il Marsiglia si accontenta del pari
Molte situazioni in Ligue 1 erano già delineate da tempo, altre invece hanno trovato la giusta conclusione soltanto al termine della 38ª giornata. Con la vittoria per 1-0 sull’Angers, il Nantes conquista la salvezza, a quota 36 punti. Un obiettivo raggiunto grazie alla rete di Ganago che, al 16′ spiazza Fofana.
L’1-0 contro l’Ajaccio all’ultima di campionato di Ligue 1, macchia l’ottima stagione del Marsiglia. La squadra di Tudor, proveniente da 2 sconfitte consecutive, non è riuscita ad invertire la tendenza. Il percorso per l’OM si conclude a 74 punti in classifica, a ben +6 dal Rennes. Pareggio anche tra Troyes e Lilla per 1-1, che porta gli ospiti alla conquista dei preliminari di Conference League.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato