Nella serata di ieri, domenica 19 marzo 2023, si è conclusa la 28a giornata di Ligue 1. Non sono mancate le sorprese in questo weekend di grande calcio francese. Il PSG, infatti, contro il Rennes perde la sua prima gara casalinga in campionato. Il Marsiglia di Igor Tudor, invece, mette fine alla striscia di risultati utili del Reims e accorcia il gap in classifica sui rivali parigini. Da segnalare anche, una lotta salvezza infuocata, che vede cinque squadre in appena 5 punti.

Ligue 1, colpaccio Rennes in casa del PSG: Sanchez fa sognare il Marsiglia
Negli ultimi anni, è stato un assolo del PSG in Ligue 1. Dopo la brutta figura in Champions League, dove non hanno superato gli ottavi di finale per il secondo anno consecutivo, ai Les Parisiens rimane solo il campionato. Nonostante la presenza di Kylian Mbappe e Lionel Messi in attacco, i ragazzi di Christophe Galtier hanno perso 0-2 contro il Rennes. Al Parco dei Principi hanno deciso i gol di Karl Toko Ekambi, nel recupero del primo tempo, e il raddoppio di Arnaud Kalimuendo al 48′. Vittoria fondamentale per la formazione bretone, che rimane saldamente in zona Europa.

Quella tra PSG e Marsiglia è la rivalità più accesa del calcio francese. Con la sconfitta dei parigini, l’OM torna prepotentemente in lotta per alzare l’Hexagoal, che manca dalla stagione 2009-10. A trascinare la squadra di Igor Tudor in casa del Reims è Alexis Sanchez. L’ex attaccante dell’Inter ferma a 19 la striscia di risultati utili consecutivi in Ligue 1 dei biancorossi. La squadra di casa era passata in vantaggio al 13′ con la rete Folarin Balogun, ma la doppietta del cileno fissa il risultato finale sull’1-2. I Les Phocéens, ora, si portano a -7 dai rivali parigini, e iniziano a sognare una leggendaria rimonta.

Ligue 1, vincono Lens e Monaco: si infiamma la lotta Champions
Dal suo ritorno in Ligue 1, il Lens ha ottenuto due settimi posti. In questa stagione, però, i ragazzi di Franck Haise sognano in grande. Contro l’Angers, i giallorossi hanno vinto 3-0, ottenendo il quinto risultato utile consecutivo. Allo Stade Bollaert-Delelis non c’è stata partita. Il gol di Seko Fofana e la doppietta del solito Loïs Openda, al suo 14° centro stagionale, hanno deciso la partita. Il Lens difende la 3a posizione, valevole per i preliminari di Champions League, mentre i bianconeri sono sempre più ultimi.

Subito dietro alla favola Lens si trova il Monaco. La squadra del Principato vuole tornare in Champions League a distanza di quattro anni dall’ultima volta. I ragazzi di Philippe Clement tornano alla vittoria dopo tre partite. In Corsica, infatti, battono 0-2 l’Ajaccio grazie alla 17a segnatura stagionale di Wissam Ben Yedder, e al raddoppio firmato Krépin Diatta. Con questa vittoria il Monaco continua a mettere pressione ai Les Sang et or. Per l’Ajaccio, invece, si complica il cammino verso la salvezza.

Ligue 1, il punto sulla lotta salvezza: vittoria fondamentale per lo Strasburgo
La lotta salvezza è sempre più incerta, con cinque squadre racchiuse in soli 5 punti. Chi guadagna punti su tutte è lo Strasburgo, che nella 28a giornata di Ligue 1, batte 2-0 l’Auxerre nello scontro diretto. Le reti di Gerzino Nyamsi e Habib Diallo trascinano l’RCS fuori dalla zona retrocessione. Il pareggio tra Troyes e Brestois, nell’altra sfida diretta per la lotta salvezza, permettono ai ragazzi di Frédéric Antonetti di allungare in classifica su tutti i rivali.

Tutti i risultati di giornata
- Lione-Nantes 1-1
- Tolosa-Lille 0-2
- Lens-Angers 3-0
- Ajaccio-Monaco 0-2
- Montpellier-Clermont 2-1
- Nizza-Lorient 1-1
- Strasburgo-Auxerre 2-0
- Troyes-Brest 2-2
- PSG-Rennes 0-2
- Reims-Marsiglia 1-2