- Continua a leggere sotto -
È stata una serata di grande calcio grazie anche alla penultima giornata di Ligue 1, che ha decretato la matematica condanna del Saint Etienne, che può ancora sperare nel play out per non retrocedere clamorosamente in Ligue 2. Il Lorient infatti, pareggiando in casa del Bordeaux fanalino di coda, ha chiuso il discorso salvezza ai danni anche del Metz, attualmente terzultimo in classifica. Nelle dieci partite del 37° e penultimo turno di campionato non possono che spiccare le prestazioni di Ben Yedder e Lionel Messi, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta. Resta tutto aperto anche nella corsa alla Champions League. Vince anche il Lione 3-2 contro il Nantes.
Ligue 1, bagarre Europa: il Rennes tiene tutto aperto per la Champions
In Francia ancora nulla è certo in chiave europea, con una vera e propria bagarre tra la seconda e sesta posizione in classifica. Il Lille vince in casa del Nizza che lascia così il treno Champions League, sul quale ci sono ancora 3 contendenti per 2 soli posti. Il Rennes infatti ha battuto 2-o il Marsiglia grazie ai gol di Bourigeaud, obiettivo di calciomercato della Lazio, e Majer. I ragazzi allenati da mister Genesio sono attualmente a 3 punti sia da Payet e compagni che dal Monaco che ha invece vinto 4-2 in casa contro il Brest.
L’uomo partita è stato indiscutibilmente Ben Yedder, autore di una tripletta che gli consente di restare ad una sola marcatura di distanza da Kylian Mbappé, capocannoniere della Ligue 1 con 25 reti all’attivo. Con questi 3 punti i monegaschi hanno acciuffato il secondo posto e saranno padroni del proprio destino nell’ultima giornata. Con questa sconfitta il Brest resta matematicamente relegato alla parte destra della classifica.
Più che aperta è invece spalancata la corsa alla Conference League, con tre squadre in 3 punti. Oltre allo Strasburgo che può ancora ambire anche al quarto posto valido per l’Europa League, grazie alla vittoria casalinga per 1-0 contro il Clermont Foot, resta vivo anche il Lens che è settimo dopo aver vinto in casa del Troyes 1-3 e il Nizza, scivolato al sesto. Si deciderà tutto nell’ultima giornata.
- Continua a leggere sotto -
Il PSG vince ancora, Messi e Mbappé stendono il Montpellier
È stata ancora una volta la notte delle stelle del Paris Saint-Germain, che risolve la pratica nel primo tempo grazie alla doppietta di pregevole fattura del suo numero 30. La terza rete del match porta invece la firma di Angel Di Maria, accostato alla Juventus in ottica calciomercato. Nella ripresa il fideo troverebbe anche il secondo gol con uno splendido tocco sotto, ma il guardalinee è attento e fischia l’offside ancor prima della revisione del VAR. Il poker arriva comunque con Mbappé, che timbra il cartellino e resta il candidato principale alla vittoria della scarpa d’oro del campionato.