Nella serata del 20 maggio, si è giocato l’anticipo la 36ª giornata della Ligue 1 2022/23 tra Lille e Marsiglia. I padroni di casa si sono aggiudicati l’incontro per 2-1 ribaltando il punteggio dello stadio Pierre Mauroy. Gli ospiti già sicuri di un piazzamento in Champions League perdano la remota possibilità di insidiare il titolo di campione di Francia al PSG.
La formazione di Tudor si era portata in vantaggio con Jonathan Clauss ma nella ripresa gli uomini di Paulo Fonseca sono andati a segno con le reti di David, su calcio di rigore. Alla mezz’ora di gioco Sanchez si vede annullare un gol ed è solo il preludio all’ottima azione di Bamba, che segna la rete del vantaggio.

Lille-Marsiglia: gli obiettivi delle due squadre in Ligue 1
Nella classifica di Ligue 1, dominata dal Paris Saint Germain a quota 81 punti, c’è intensa lotta per l’accesso alle coppe europee su tutte la Champions League a cui accedono solamente le prime due squadre direttamente e la terza ai preliminari.
Il Marsiglia, con la sconfitta sul campo Lille, rimane a quota 73 punti a, temporaneamente, meno 2 dal secondo gradino del podio. Inoltre, nella giornata di domenica, 21 maggio, Tudor potrebbe veder allontanarsi in maniera definitiva il Lens che sarà impegnato in una favorevole trasferta contro il Lorient.

Sul fronte opposto, il Lille ha guadagnato tre punti d’oro sul Monaco, in crisi di risultati, per la corsa per alla prossima Europa League. La squadra di Fonseca ha 63 punti in campionato e non vuole smettere di credere nel sogno continentale a due giornate dal termine del massimo campionato francese.

Lille-Marsiglia: i prossimi appuntamenti in Ligue 1
Il Lille di Fonseca nelle ultime due partite rimanenti al termine del campionato di Ligue 1 incontrerà prima il Nantes in casa e concluderà con il match contro il Troyes. Mentre, il Marsiglia di Tudor sfiderà due semplici sfide sulla carta: Brest e Ajaccio.