Dopo la ripresa della Ligue 1 post Mondiale di Qatar con la caduta degli Dei del Psg contro il Lens, in Francia è la volta della Coppa nazionale. Domenica 8 gennaio alle ore 20,45 va in scena Lille–Troyes, match valevole per i trentaduesimi di finale. Turno che ha già fatto una vittima eccellente con il Montpellier già eliminato contro il Pau – club militante nella Ligue 2 – mentre i suddetti campioni transalpini hanno battuto 1-3 il Châteauroux. Entrambe le squadre di questa partita militano nella massima divisione e per gli ex campioni in carica nazionali è una partita ad alto rischio visto che L’ESTAC sono una vera e propria bestia nera. Negli ultimi cinque precedenti gli ospiti hanno vinto ben tre volte e pareggiando 1, con l’unica sconfitta datata 4 novembre 2021. Per i Bookmakers gli uomini di Fonseca partono favoriti con la quota di 1,40 mentre il pareggio è dato a 4,20. La vittoria esterna paga 6,5 la quota.
Qui Lille
Settimana turbolenta per mister Paulo Fonseca dopo la contestazione dei tifosi ricevuta per il pareggio del suo Lille contro il Reims in Ligue 1. Il tecnico ex Roma ha risposto per le rime ai supporter dei Les Dogues minacciando di andarsene e visti gli ultimi risultati fatichiamo anche a capire le polemiche. La squadra del Nord della Francia paga una partenza a rilento perchè nelle ultime dieci partite ha collezionato solo due pareggi e due sconfitte, maturate per altro contro il Lione e il sorprendente Lorient, che l’hanno riportata ai margini della zona europea. Negli ultimi sei match ha realizzato undici gol subendone sei, chiudendo solo tre partite senza subire gol e una soltanto senza segnare. Possibile turnover per l’allenatore portoghese che punterà sui gol del rientrante dal Mondiale con il Canada Jonathan David, autore già di dieci centri stagionali.
Probabile formazione Lille
LILLE (4-3-3): Chevalier; Djald, Fonte, Diakité, Ismaily; Bamba, Cabella, Andre; A. Gomes, David, Weah. Allenatore: Paulo Fonseca
Leggi anche: Milan, rinnovo Leao: il Lille potrebbe venire in aiuto
Qui Troyes
Tornata in Ligue 1 dopo tre stagioni dopo la vittoria della Ligue 2 nella scorsa stagione, il Troyes sta andando molto bene in campionato. Dopo diciassette partite L’ESTAC si trova in tredicesima posizione a ben cinque lunghezza dalla zona retrocessione. Squadra quella dell’Aube che non rinuncia mai a giocare a viso aperto tanto da aver realizzato ventinove gol subendone trentatré. Mentalità che dà sicuro spettacolo ai tifosi ma raramente ti porta alla vittoria se sei una piccola realtà, infatti le vittorie sono solo quattro e, prima della vittoria nell’ultima contro lo Strasburgo, tale risultato era datato 18 settembre 2022 contro il Clermort in trasferta. Perchè sottolineiamo trasferta? Perchè tre di queste vittorie sono arrivate lontano dalle mura amiche, con l’unica imposizione casalinga arrivata il 28 agosto. A mister Kisnorbo Patrick mancherà Ronny Lopes, ed ex astro nascente del calcio portoghese e Agoume – ex Inter – pedine importante per il suo centrocampo.
Probabili formazioni Troyes
TROYES (4-2-3-1): Lis; Baldè, Salmier, Palmer-Brown, Conté; Kouamé, Chavalerin; Tardieu, Dingome, Odobert; Ripart. Allenatore: Kisnorbo Patrick
Lille-Troyes: il pronostico
Come detto in precedenza questo turno di Coppa di Francia ha già fatto una vittima eccellente con l’eliminazione del Montpellier e il Troyes è anche bestia nera del Lille, ma vogliamo dare ragione ai Bookmakers dando vincitori i padroni di casa perchè le assenze in casa L’ESTAC sono importanti. Altra scommessa interessante è l’Over 2,5 e il Gol quotate rispettivamente 1,66 e 1,90 visto le squadra insieme hanno realizzato cinquantanove gol subendone cinquantasette in diciassette partite, che farebbe una media di 3,4 a match.
Lille-Troyes, cosa scommettere
- RISULTATO FINALE: 1
- Under/Over: Over 2,5
- GOL/NO GOL: Gol