- Continua a leggere sotto -
Lione contro Ajaccio, partita che si giocherà venerdì 5 agosto alle ore 21:00, valida per la prima giornata del campionato francese di calcio, la Ligue 1. Dopo la poca pausa data dal riposo e dal calcio estivo, ricominciano i massimi campionati europei di calcio. Essendo la prima giornata, è difficile fare pronostici e molto dipenderà non solo dal talento e dalla qualità delle due squadre, ma anche dalle condizioni che hanno al momento. Queste, potrebbero fare una grandissima differenza e azzerare le distanze di tecnica tra le due compagini. Si perché, per i bookmakers, il Lione è nettamente favorito, con il segno 1 che parte da un minino di 1.30 a un massimo di 1.42. La vittoria dell’Ajaccio parte, al momento, da 7.25 fino a un massimo di 10. Sulla carta, quindi, non ci dovrebbe essere partita, ma occhio alle sorprese di inizio stagione.
Qui Lione

Il Lione proviene da una stagione non al top, sicuramente deludente per i risultati ottenuti. L’ottavo posto ottenuto in Ligue 1, è davvero troppo poco per una squadra del genere, che spesso è stata ai primi posti della classifica nelle scorse stagioni. I 25 punti di distanza dal PSG sono davvero troppi, vedremo come la squadra guidata di Peter Bosz, potrà reagire quest’anno. La partenza sarà fondamentale: dopo l’Ajaccio, ci saranno altre partite, sulla carta, assolutamente abbordabili. Mettere in cascina più punti possibili potrebbe essere molto importante per iniziare al massimo. Il pre campionato è andato piuttosto bene, chiuso con il pareggio per 2 a 2 contro l’Inter, nel quale abbiamo visto un Lione in forma e con una bella gamba.
La probabile formazione del Lione
Il Lione dovrebbe puntare sulla difesa a tre, guidata al centro da Lukeba. Centrocampo a 5, dove sugli esterni potrebbero giocare Aouar e Da Silva, con al centro Paqueta, mente della squadra. In avanti si dovrebbe puntare sulla coppia Dembélé/Ekambi che lo scorso anno, hanno segnato 21 e 12 gol in Ligue 1.
LIONE (3-5-2): Anthony Lopes; Gusto, Lukeba, Tagliafico; Aouar, Paqueta, Mendes, Bonnet, Da Silva; Dembélé, Ekambi. Allenatore: Peter Bosz
Leggi anche: São Paulo-Ceará, il pronostico: match equilibrato, GOAL l’opzione più sicura
- Continua a leggere sotto -
Qui Ajaccio

L’Ajaccio ha chiuso la scorsa stagione in Ligue 2 al secondo posto, dietro di soli 4 punti rispetto al Tolosa, guadagnando di diritto la promozione in Ligue 1. Sarà importante per gli uomini di Olivier Pantaloni iniziare al meglio. Il Lione è un bello scoglio da superare, ma sarà fondamentale dare prova di meritarsi questa promozione e un posto nel massimo campionato francese. L’obiettivo è quello di salvarsi, naturalmente. Il pre campionato non è andato benissimo, ma molti fattori sono da valutare, come, ad esempio, la forma fisica. Staremo a vedere.
La probabile formazione dell’Ajaccio
L’Ajaccio dovrebbe puntare anch’esso su una formazione simile al Lione, sempre con difesa a tre e centrocampo a 5, ma con un trequartista dietro le due punte. In difesa, al centro, dovrebbe giocare Gonzalez. Coppia centrale di centrocampo formata da Nouri e Marchetti. Dietro le punte dovrebbe agire Cimignani. In avanti, la coppia Courtet/Arconte, che lo scorso anno, hanno segnato 7 e 1 gol in Ligue 2, pronti per il salto in Ligue 1.
AJACCIO (3-4-1-2): Leroy; Kalulu, Gonzalez, Vidal; Diallo, Nouri, Marchetti, Laci; Cimignani; Courtet, Arconte. Allenatore: Olivier Pantaloni
Lione-Ajaccio, il pronostico

Una partita che vede come netta favorita la squadra di casa per la differenza netta della rosa e perché l’Ajaccio è una neo promossa. Non dovremmo quindi vedere uno scontro equilibrato, ma come detto, occhio alle sorprese di inizio stagione e le insidie della preparazione estiva. Questa prima partita del campionato francese che aprirà la stagione della Ligue 1, sarà un test importante per entrambe le compagini, per vedere con quale forma si presentano al momento. La sfida andrà in onda venerdì 5 agosto alle ore 21:00, presso lo stadio Parc Olympique Lyonnais. Per via delle quote che sono abbastanza basse per l’1 e molto alte per l’X e il 2, è molto interessante puntare sui risultati nel primo tempo. In particolare il segno X parziale, parte da un minino di 2.45 a un massimo di 2.55. Anche l’Under 2.5 potrebbe essere interessante, con un massimo di 2.35.
Lione-Ajaccio, cosa scommettere
- X nel primo tempo
- Under 2.5