Il campionato di Ligue 1 è pronto a vivere delle emozioni del proprio 36° turno, il terzultimo prima della fine della stagione. Tra gli appuntamenti di maggior spicco di questa giornata ci sarà senza dubbi il grande classico Lione-Monaco, di scena venerdì 19 maggio al Parc Olympique Lyonnais alle ore 21:00. La compagine di casa guidata da Blanc cerca punti per sperare fino all’ultima giornata in un’insperata qualificazione in Europa, mentre il Monaco non vuole perdere il quinto posto.

In un campionato tanto avvincente quanto di un equilibrato come non si vedeva da anni, Lione e Monaco si affronteranno con l’obiettivo comune dunque di raggiungere un posto europeo per la prossima stagione: Blanc ed i suoi, dopo una Ligue 1 leggermente in sordina ma un ottimo ultimo periodo, sono settimi a 56 punti, distanti solo 4 lunghezze dal sesto posto che vorrebbe dire Conference League, mentre dall’altra parte Clement ha cinque punti di vantaggio sul Lille quinto.

Lione-Monaco, le probabili scelte di Blanc e Clement
Per quel che concerne le probabili formazioni dell’incontro Lione-Monaco, diversi dubbi attanagliano tanto Blanc quanto Clement: i due tecnici hanno gran parte della loro rosa a disposizione, ma proprio per questo motivo detengono anche ballottaggi che scioglieranno solo a ridosso dell’incontro. Pressoché certo del posto da titolare in casa Lione è Alexandre Lacazette, capocannoniere del team, mentre alle sue spalle dovrebbe agire il fantasista Cherki.

Il ballottaggio più grande nella testa di Clement, condottiero di un Monaco che detiene in campionato il secondo attacco più prolifico dopo quello dell’irraggiungibile PSG, riguarda l’impiego di uno solo tra Volland, Boadu ed il numero 10 Ben Yedder: tre calciatori per una maglia in avanti, con la batteria di trequartisti presumibilmente formata da Minamino e Jakobs sugli esterni, mentre Golovin agirebbe a quel punto da trequartista.

Lione-Monaco: le probabili formazioni
LIONE (3-4-1-2): Lopes; Diomande, Lovren, Lukeba; Gusto, Caqueret, Tolisso, Tagliafico; Cherki; Sarr, Lacazette. Allenatore: Laurent Blanc
MONACO (4-2-3-1): Nubel; Vanderson, Disasi, Matsima, Henrique; Fofana, Matazo; Minamino, Golovin, Jakobs; Ben Yedder. Allenatore: Philippe Clement