- Continua a leggere sotto -
Dopo più di due mesi, la Bundesliga riparte con una partita di assoluto valore, che riguarda le zone nobili della classifica, tra il Lipsia terzo e il Bayern Monaco capolista, nell’anticipo della 16ª giornata. Alla Red Bull Arena scendono in campo due squadre penalizzate dagli infortuni: i padroni di casa non possono contare su Gulacsi e Nkunku, mentre gli ospiti devono fare a meno di Neuer, Mazraoui, Sarr, Hernandez e Mané.

Le assenze dei giocatori importanti si fanno sentire, visto lo scarso numero di tiri e occasioni sia da una parte che dall’altra. La partita termina sull’1-1, con i bavaresi in vantaggio a fine primo tempo grazie al gol di Eric Maxim Choupo-Moting, e i Bullen che trovano il pareggio a inizio secondo tempo con Marcel Halstenberg. Un pareggio che tutto sommato non fa male a nessuno, soprattutto perché non si giocava in campionato dal 13 novembre e non erano chiare le condizioni dei giocatori alla ripresa dei giochi.
- Continua a leggere sotto -
Lipsia-Bayern Monaco 1-1: la cronaca del primo tempo
Dopo una classica fase di studio iniziale, il Bayern sfiora il gol del vantaggio dopo 8 minuti, con un palo di Serge Gnabry a portiere battuto. Alla mezz’ora, Leon Goretzka trova il gol di testa sul secondo palo su assist di Choupo-Moting, ma la rete viene annullata per un fuorigioco di de Ligt, che aveva fatto la sponda all’attaccante camerunense.

Festa solo rimandata, perché al 37′ il vantaggio degli ospiti arriva per davvero: su cross di Gnabry, Choupo-Moting è il più lesto di tutti e batte il portiere del Lipsia Blaswich. Dopo 2 minuti di recupero, il primo tempo termina con la squadra di Julian Nagelsmann avanti 1-0.
- Continua a leggere sotto -
Lipsia-Bayern Monaco 1-1: la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo inizia con il pareggio del Lipsia al minuto 52: cross dalla destra di Mohamed Simakan, sponda di Dominik Szoboszlai per l’inserimento di Marcel Halstenberg che in spaccata trova il gol, con una deviazione che rende impossibile l’intervento per Yann Sommer. Al 60′ il Bayern risponde con un cross velenoso di Alphonso Davies, che non trova la deviazione di alcun compagno, con la difesa del Lipsia che devia in angolo.
Succede poco fino ai minuti di recupero: al 92′ Konrad Laimer si libera in area, calcia verso la porta ma la palla esce di un soffio. 2 minuti dopo, l’ultima occasione degli ospiti con Thomas Muller, che calcia di poco a lato. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: è 1-1 a Lipsia. Un punto che non mette in discussione il primato del Bayern Monaco, a +5 sul Friburgo, impegnato domani in casa del Wolfsburg. Il Lipsia invece si avvicina a -1 dal secondo posto, ma deve guardarsi alle spalle, dove Eintracht Francoforte e Union Berlino avranno la possibilità di sorpassarlo in caso di vittoria.