Il Liverpool è pronto a salutare 4 dei suoi giocatori risultati determinanti per la vittoria del titolo nazionale e della Champions League nel biennio 2019-2020: come comunicato dai Reds nei propri canali ufficiali, a giugno andranno in scadenza l’attaccante Roberto Firmino ed i centrocampisti James Milner, Alex Oxlade-Chamberlain e Naby Keita. Nomi importanti, che potrebbero interessare diverse squadre, soprattutto considerando che arriverebbero a parametro zero.
Firmino, futuro in Italia? Milan e Juventus alla finestra
Su ognuno di essi sembrerebbe esserci già l’interesse di alcuni club (anche italiani), a partire proprio da Firmino: il 31enne era stato corteggiato dalla Juventus già l’anno scorso, ma poi Jürgen Klopp aveva bloccato tutto e fece saltare il possibile trasferimento. Ora il brasiliano è libero, e Massimiliano Allegri lo vorrebbe esplicitamente a sua disposizione. La Vecchia Signora deve però tenere in considerazione la concorrenza, che nelle ultime ore porta sempre più il nome del Milan: il Diavolo è infatti alla ricerca di una punta d’esperienza, consapevole di non poter più fare affidamento esclusivamente su Olivier Giroud.

Roberto Firmino è stato proposto ai rossoneri tramite intermediari, e per quanto il profilo risulti interessante agli occhi di Paolo Maldini, la società dovrà tenere in considerazione lo stipendio elevato del portoghese: quest’anno il suo ingaggio era superiore a 10 milioni, una cifra elevatissima per la maggior parte delle squadre italiane; ed è proprio questo il motivo che ha fatto abbandonare la pista Firmino all’Inter di Inzaghi, anch’essa alla ricerca di un giocatore che possa contribuire a rafforzare il proprio pacchetto offensivo.
Liverpool, centrocampo da ricostruire: Milner, Oxlade-Chamberlain e Keita ai saluti
Per quanto riguarda Oxlade-Chamberlain, secondo il Daily Mail il centrocampista inglese avrebbe già da un mese l’interesse di Newcastle, Aston Villa e Brighton. Per lui è quindi possibile un futuro in Premier, così come per il compagno Milner: anche il connazionale è stato accostato al Brighton, ma sempre secondo il quotidiano britannico ora sarebbe possibile un suo clamoroso ritorno al Leeds (possibile solo in caso di salvezza e relativa permanenza nel massimo campionato inglese).

Keita, invece, era stato proposto all’Inter ancora nel marzo scorso, in quanto i nerazzurri sarebbero alla ricerca di un sostituto per la possibile partenza di Roberto Gagliardini. Proposta presto rifiutata e rispedita al mittente: nonostante la massima stima per il calciatore guineano, i suoi frequenti infortuni e l’ingaggio elevato hanno fatto sì che il DS Marotta non trovasse il profilo del centrocampista in linea con la visione di gioco della squadra. Al contrario, l’altra sponda del naviglio sarebbe affascinata dall’idea Keita: la duttilità del giocatore permetterebbe una maggiore rotazione nel centrocampo milanista, specie dopo il recente infortunio di Ismaël Bennacer.
Liverpool, il mercato si infiamma: Abraham chiama la Premier
Per tanti che partono sono tanti anche i nomi dei possibili arrivi. Per l’attacco il Liverpool ha messo nel proprio mirino Andy Diouf, giocatore classe 2003 in rinforzo al Basilea: su di lui vi sono Fiorentina e Bologna, ma dalla Svizzera arrivano voci secondo le quali il giovane talento francese sia già pronto a vestire la maglia dei Reds. Per sostituire Firmino si pensa a Tammy Abraham, che dopo 3 anni alla Roma vorrebbe tornare in Premier League: non si tratterebbe di un’operazione economica, ma Tom Werner non si è mai dimostrato intimorito nello spendere ingenti somme per la sua squadra.

A centrocampo si guarda invece in casa Aston Villa, dove il 21enne Jacob Ramsey si sta facendo notare: 33 apparizioni, 5 goal e 5 assist in questo campionato, il suo primo tra i grandi. L’interesse del Liverpool è poi rivolto a Orkun Kokcu, centrocampista del Feyenoord: il belga sarebbe infatti la principale alternativa a Bellingham, ormai prossimo alla firma con il Real Madrid.
Liverpool, Klopp indica la strada: tra il rinnovo di Alexander-Arnold e il sogno Barella
In difesa il Liverpool ha messo sul mercato Joe Gomez, aprendo di fatto le porte al rinnovo di contratto di Alexander-Arnold: dopo un avvio di stagione deludente, il terzino inglese ha contribuito alla rimonta dei Reds e il club sarebbe quindi pronto a premiarlo. I termini del contratto non sono ancora noti, in quanto le voci circa l’estensione fino al 2029 sono state presto smentite; l’unica certezza è che la prossima finestra di mercato sarà decisiva per il futuro del 24enne.

Infine, il nome richiesto direttamente da Klopp per il centrocampo è quello di un italiano, valutato attualmente 86 milioni di euro (circa 75 milioni di sterline): Nicolò Barella è infatti seguito da mesi dall’allenatore tedesco, che vede in lui un ottimo investimento per dare profondità e qualità in quella zona del campo. L’interista al momento non sembra essere interessato a un trasferimento, essendo focalizzato esclusivamente sulla finale di Champions conquistata con i suoi compagni.