- Continua a leggere sotto -
Da quando Jurgen Klopp è arrivato sulla panchina del Liverpool, i Reds hanno compiuto un percorso di crescita perfetto e sono tornati a dominare nel calcio europeo. La società ha sempre goduto di un prestigio molto alto, ma gli ultimi anni prima dell’arrivo di Klopp non sono stati molto semplici: dal 2006 al 2017 ha vinto solamente una League Cup. Dopo i primi due anni di rodaggio, il tecnico tedesco ha preso le redini della squadra e l’ha trascinata verso i primi successi, ma soprattutto verso una solidità tattica veramente impressionante. Sono sbocciati molti campioni, e la squadra si è rinforzata sempre di più fino a diventare una macchina perfetta, capace di spazzare via ogni avversario. Nella stagione 2018/2019, il Liverpool vince la sua 6° Champions League, grazie al 2-0 ai danni del Tottenham, e sale sul tetto più alto di Europa.
Leggi anche:
L’anno successivo Klopp guida i Reds alla vittoria del campionato, alla vittoria della Supercoppa Europea e alla Coppa del Mondo per club. Anche quest’anno il Liverpool è partito alla grande: primo posto in Champions League con 3 vittorie su 3 e secondo posto in Premier League con 6 vittorie su 9 partite e solo 3 pareggi. E’ l’unica squadra del campionato ad essere imbattuta. Un cammino ricco di titoli e vittorie, ma chi è ad oggi il vero protagonista insieme al tecnico?
Salah conquista Liverpool, è lui il vero condottiero della squadra
In questi anni uno dei protagonisti del Liverpool è senza dubbio Mohamed Salah, il giocatore è arrivato in Inghilterra nel 2017, dopo essere esploso nella Roma. L’attaccante egiziano ha stregato fin da subito tutta la Premier League, nella prima stagione i numeri sono da urlo: 32 gol e 10 assist in 36 partite, una macchina perfetta. Salah è sempre stato uno dei più grandi talenti del panorama europeo, e alla Roma aveva dimostrato tutte le sue potenzialità, fino ad avere molti corteggiatori da tutta Europa.
Il Liverpool si è mossa per prima ed è riuscita ad acquistare il giocatore, un affare che ancora oggi sta giovando i Reds. Klopp lo ha preso sotto la sua ala e ha contribuito molto al suo percorso di crescita, oggi può essere considerato uno dei più grandi attaccanti al mondo, capace di regalare giocate e gol fantascientifici. Ha iniziato la stagione con dei numeri da far girare la testa: 10 reti messe a segno e 5 assist in sole 9 partite di campionato. Salah è il punto riferimento del Liverpool, e se continua così il sogno del Pallone d’oro non è poi così tanto lontano. Questa squadra incanta, tutta Europa è avvertita, il Liverpool fa sul serio.