- Continua a leggere sotto -
Con la vittoria contro l’Aston Villa allo stadio Villa Park, il Liverpool riaggancia il Manchester City in vetta in attesa della partita dei Citizens di questa sera contro il Wolverhampton. Nonostante la preoccupazione per l’infortunio di Fabinho, l’allenatore Jurgen Klopp può sorridere per un record raggiunto.
Secondo quanto riportato da optaanalyst, con il gol di Sadio Mané, il tridente dei Reds entra nella storia della Premier League. Mohamed Salah (22 gol), Sadio Mané (15 gol) e Diogo Jota (15 gol) sono il secondo tridente della storia del campionato inglese ad aver portato almeno tre calciatori a 15 gol, dietro solo a quello del Manchester City stagione 2013/2014. Il club di Manchester, allora allenato da Manuel Pellegrini, vinceva la Premier grazie alla stagione record di Yaya Touré (20 gol), Edin Dzeko (16 gol) e del Kun Aguero (17 gol).
Il Gegenpressing, il sistema di gioco di Klopp
Da quando Klopp è approdato ad Anfield, il Liverpool ha portato il suo attacco nella top 3 della competizione cinque volte consecutivamente. Il tecnico tedesco, subentrato a Brendan Rodgers nel 2015, è inoltre l’unico ad aver portato lo stesso calciatore, Salah, quattro volte sopra i 20 gol in campionato eguagliando quanto fatto da Mauricio Pochettino con Harry Kane.
Non rappresenta più un mistero la forza dell’attacco del Liverpool, che da anni terrorizzano tutte le difese. La squadra nota per applicare in modo perfetto il Gegenpressing: pressing asfissiante per recuperare quanto prima il pallone e verticalizzare subito verso gli attaccanti. A questo si aggiunge la spinta asfissiante sulle fasce di Andrew Robertson e Trent Alexander-Arnold, che con 19 assist stagionali è tra i migliori assistman del panorama europea.