in

Lockdown in Francia: “La Ligue 1 proseguirà”

Emmanuel Macron, presidente francese
Emmanuel Macron, presidente francese

“State a casa e rispettate le regole, se non facciamo nulla rischiamo fino a 400mila morti. La riuscita delle misure dipende dal civismo di ognuno di noi”. Queste sono le parole rilasciate nella giornata di ieri da Emmanuel Macron nel discorso alla Nazione nel quale ufficializzava il nuovo lockdown in Francia per cercare di contrastare l’impatto devastante del coronavirus sul Paese.

Nella giornata di oggi dovrebbe arrivare il verdetto ufficiale: la Ligue 1 e la Ligue 2 proseguiranno il campionato e le squadre che dovranno affrontare le competizioni europee, sono libere di spostarsi. Mentre il mondo del calcio e del rugby in Francia continua, il mondo del basket, invece, ha deciso di fermarsi fino a nuovo ordine del presidente Macron e delle autorità competenti.

“Le prossime settimane, economicamente ma anche umanamente, saranno dure: per questo assicuro che lo sport professionistico andrà avanti. Gli atleti continueranno ad allenarsi”, ha così precisato il presidente al termine del suo discorso, “l’economia non può affondare per questo motivo, sport, aziende agricole e una serie di attività economiche rimarranno comunque operative nonostante la quarantena imposta”.

LEGGI ANCHE

Cambiano le carte in gioco anche in Germania: la cancelliera Angela Merkel ha annunciato che, a partire dal 2 novembre, non sarà più possibile l’ingresso degli spettatori all’interno degli impianti sportivi; la Bundesliga fino ad oggi è proseguita ammettendo all’interno degli stadi una percentuale minima degli spettatori, però, a partire dai primi di novembre, gli stadi rimarranno ufficialmente chiusi fino a nuovo ordine. A dicembre, poi, verrà valutata l’attuale situazione dei contagi e si deciderà se consentire nuovamente al pubblico, seppur in minima parte, di partecipare alle gare.

Vota Articolo

749 points
Upvote Downvote
Maurizio Sarri, ex allenatore di Napoli e Juventus

Juventus, vicina la chiusura con Sarri: lui intanto guarda a Firenze

Raddoppio Europa League Il Ditta

Pronostico Real Sociedad-Napoli: il RADDOPPIO vincente de Il Ditta