Lorient-Troyes, il pronostico: si consiglia l’1 fisso, ma stuzzica l’opzione Over 1.5

Lorient e Troyes si sfidano nella 27ª giornata della Ligue 1: match in programma domenica 12 marzo alle ore 15:00, allo Stade du Moustoir

Raffaele De Luca
10 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Nella 27ª giornata della Ligue 1 – sempre più dominata dal PSG di Lionel Messi – spicca l’interessantissimo incrocio tra Lorient e Troyes. Sfida in programma domenica 12 marzo alle ore 15:00, nella splendida cornice dello Stade du Moustoir, contenente ben 18.500 posti. Attualmente il Lorient capitanato dal tecnico Régis Le Bris – con un passato anche alla guida delle giovanili del Rennes – occupa il 9° posto nella classifica generale del campionato, con ben 40 punti conquistati.

Frutto di undici vittorie, sette pareggi e otto sconfitte. L’ultima delle quali maturata proprio tra le mura amiche contro l’Auxerre. Match conclusosi sul risultato finale di 1-0 e deciso da un gol segnato dal centrocampista classe ’97 Rayan Raveloson. E con un reparto offensivo contraddistinto da 38 gol realizzati e 36 subiti. Numeri tutto sommato positivi, soprattutto in relazione all’attuale posizionamento nella classifica della Ligue 1.

Le Bris, Lorient
Le Bris, Lorient

Decisamente compromessa appare – almeno per il momento – la situazione nella quale versa il Troyes guidato dal tecnico Patrick Kisnorbo, con un passato da calciatore anche tra le fila di Leicester City. Il Troyes naviga nelle zone calde della Ligue 1 col PSG orfano di Neymar, ed occupa il 19° posto nella classifica generale del campionato, con soli 20 punti conquistai dopo le prime 26 giornate. Il tutto frutto di quattro vittorie, otto pareggi e ben quattordici sconfitte. E con un attacco caratterizzato da 36 gol realizzati e 57 subiti.

Esultanza Troyes @livephotosport
Esultanza Troyes @livephotosport

Un autentico testa cosa quello che andrà in scena il prossimo 12 marzo allo Stade du Moustoir, non solo in riferimento all’enorme divario in classifica tra le due squadre – ben 20 punti di differenza – ma anche e soprattutto per i relativi obiettivi stagionali. Da un lato il Lorient distante solo sei lunghezze dalla zona Europa, e dall’altro il Troyes bisognoso a caccia di punti preziosi in chiave salvezza.

Lorient esultanza
Lorient esultanza

Qui Lorient

Nelle ultime cinque giornate di campionato il rendimento da parte dei Les Merlus è stato piuttosto altalenante. Basti pensare infatti che gli arancio-neri hanno raccolto soltanto cinque dei quindici punti totali disponibili. Complici soprattutto i due pareggi – entrambi per 0-0 – maturati contro Angers e Lione, e del due sconfitte – per 1-0 – subite da parte delle formazioni di Nantes ed Auxerre. Intervallate soltanto dall’ultimo successo conquistato nella Ligue 1, risalente allo scorso 19 febbraio.

Lorient-Nantes
Lorient-Nantes

Precisamente a quando il Lorient si è imposto con un secco e netto 3-0 nei confronti dell’Ajaccio. Sfida decisa dalle reti segnate da Dieng, Faivre e Ponceau. Ora i Les Merlos si ritrovano a soli sei punti dal 5° posto – temporaneamente occupato dal Rennes – che vorrebbe significare la qualificazione alla prossima edizione della UEFA Conference League. Ragion per cui un eventuale successo degli uomini di Régis Le Bris alimenterebbe le loro speranze di andare in Europa.

Capocannoniere del Lorient con 6 gol realizzati in questi primo scorcio di stagione con il n° 10 del PSG Messi recentemente espressosi è l’attaccante classe 2002 Dango Ouattara, trasferitosi però nell’ultima finestra del mercato invernale tra le fila del Bournemouth. Ragion per cui tutto il peso dell’attacco dovrebbe essere affidato alla giovane punta camerunense Bamba Dieng, vincitore della Coppa d’Africa con la propria nazionale nel 2021.

Theo Le Bris, gol in Lorient-Lille
Theo Le Bris, gol in Lorient-Lille

Probabile formazione Lorient

Per la sfida contro il Troyes – in programma domenica 12 marzo alle ore 15:00 – valevole per la 27ª giornata della Ligue 1 il tecnico del Lorient dovrebbe nuovamente fare affidamento sull’11 titolare reduce dall’ottimo pareggio col Lione, schierando quindi il consueto 4-1-4-1. in porta confermato l’estremo difensore italiano classe ’88 Vito Mannone, cresciuto nelle giovanili di Atalanta ed Arsenal. Difesa a quattro con Kalulu e Le Goff che agiranno sulle corsie esterne.

Al centro della difesa la coppia formata dall’ex Benevento Montassar Talbi e Abdoul Bamo Meité. A protezione del reparto arretrato ci sarà invece il n° 19 Abergel. Centrocampo a quattro formato da Stephane Diarra e Cathline schierati sulle fasce. In mezzo al campo l’ex centrocampista dell’Udinese Jean-Victor Makengo coadiuvato dal suo compagno di squadra Le Fee.

In attacco come unico terminale offensivo il n° 11 Bamba Dieng. Quest’ultimo arrivato lo scorso 27 gennaio dall’Olimpique Marsiglia per la cifra di ben 7 milioni di euro, che avrà il compito di provare a scardinare la difesa avversaria.

LORIENT (4-1-4-1): Mannone; Kalulu; Meite; Talbi; Le Goff; Abergel; Diarra; Le Fee; Makengo; Cathline; Dieng. Allenatore: Régis Le Bris

Qui Troyes

La partita contro il Lorient – valevole per la 27ª giornata della Ligue 1 – potrebbe rivelarsi decisiva per il Troyes, la cui situazione in classifica è piuttosto compromessa. Attualmente i ragazzi capitanati da Patrick Kisnorbo occupano il penultimo posto in classifica fermi a quota 20 punti, dopo 26 uscite stagionali. Inoltre il Troyes ha perso quattro delle ultime cinque partite, score interrotto soltanto dall’ottimo 2-2 ottenuto tra le mura amiche contro la formazione del Monaco nell’ultimo turno di campionato.

Mama Baldé, Troyes @livephotosport
Mama Baldé, Troyes @livephotosport

Match che ha visto i padroni di casa portarsi in vantaggio grazie ad una splendida rete realizzata da R. Kouame, intervallata da una splendida doppietta dell’immenso Ben Yedder, e conclusasi sul 2-2 grazie alla rete segnata dall’attaccante classe ’98 Ike Ugbo. Arrivata negli ultimi scampoli della partita.

Capocannoniere del Troyes con 10 reti realizzate in questa prima parte di stagione è l’attaccante guineense classe ’95 Mama Samba Baldè. Con un passato anche tra le fila del Digione, ormai da due stagioni alla guida dell’attacco del Troyes, ed elemento fondamentale all’interno dello scacchiere del tecnico Patrick Kisnorbo.

Troyes
Troyes

Probabile formazione Troyes

In vista del delicatissimo incrocio contro il Lorient – previsto domenica 12 marzo alle ore 15:00 – nella suggestiva cornice dello Stade du Moustoir, il tecnico del Troyes Patrick Kisnorbo dovrebbe riconfermare lo stesso undici titolare reduce dal pareggio per 2-2 – con non pochi rimpianti – contro il Monaco di Ben Yedder nell’ultimo turno di campionato. Affidandosi al consueto 3-4-2-1. A difesa della porta del Troyes confermato il n° 30 Gauthier Gallon.

Davanti a lui la difesa a tre composta dal capitano con un passato tra le fila del Milan Adil Rami – campione del mondo con la Francia nel 2018 – coadiuvato da Salmier e Palmer Brown sulle fasce. Centrocampo Conte, Chavalerin, Kouame e Bruus. Sulla trequarti agiranno invece Odobert ed il n° 11 Rony Lopes arrivato in prestito dalle fila del Siviglia. In avanti come unica punta – smaltita la squalifica – dovrebbe ritornare il classe ’95 Mama Samba Baldè.

TROYES (3-4-2-1): Gallon; Salmier; Rami; Palmer-Brown; Conte; Chavalerin; Kouame; Bruus; Odobert; Rony Lopes; Baldé. Allenatore: Patrick Kisnorbo

Lorient-Troyes: il pronostico

Domenica 12 marzo alle ore 15:00 in quel dello Stade du Moustoir andrà in scena la partita valevole per la 27ª giornata della Ligue 1 con Mbappè recentemente espressosi tra Lorient e Troyes. Una sorta di autentico testa coda, considerando i 20 punti di distacco che separano le due squadre in classifica. Da un lato i padroni di casa desiderosi di alimentare le proprie ambizioni per la zona Europa, d’altro canto invece in Troyes a caccia di punti preziosi in chiave salvezza.

Di conseguenza sulla base di tali considerazioni, e soprattutto considerando il rendimento da parte delle due squadre nelle ultime cinque partite di campionato, i bookmakers vedono nettamente favoriti per la vittoria finale i padroni di casa, e consigliano l’1 fisso quotato 1.75. A differenza del pareggio e della vittoria ospite, quotati invece 3.50 e 4.75. Interessante potrebbe essere anche l’opzione Over 1.5 quotata per l’esattezza 1.25.

Lorient-Troyes: cosa scommettere

  • 1
  • Over 1.5

Condividi questo articolo