Il campionato di Serie C sta regalando delle belle emozioni, il girone A è il più aperto al comando, la poule C ha la già la sua padrona: il Catanzaro. Mentre, in testa al gruppo B i giochi sembrano essere ancora tutti da definire in particolare per chi accederà alla fase dei play-off. La Reggiana è prima ma, alle sue spalle ci sono Entella e Cesena che non aspettano altro che una caduta delle squadra di Amio Diana.
Un’interessante sfida che si giocherà domenica, 5 marzo, è quella che metterà di fronte allo stadio Porta Elisa l’Ancona di Gianluca Colavitto, attualmente al quarto posto in classifica ma che dopo il successo con la capolista del 4 febbraio non ha saputo più ritrovare la vittoria. La sfidante dei marchigiani sarà la Lucchese di Ivan Maraia attualmente al decimo posto, ultimo disponibile per accedere ai playoff per conquistare la Serie B.
Qui Lucchese
Come detto nel campionato di Serie C, girone B la lotta per accedere alla fase dei play-off è molto difficile siccome dall’Ancona quarto al decimo posto occupato dalla Lucchese, ci sono 7 formazioni separate solamente da 9 punti. La squadra toscana è riuscita ad agganciare la propria postazione grazie all’ottima vittoria contro la Vis Pesaro, del 19 febbraio, ma non è riuscita a blindarla contro il Montervarchi, nell’ultimo turno di campionato.
Infatti, il pareggio senza reti contro l’ultima della classe ha suggerito a mister Maraia di cambiare le carte in tavola nelle linee tattiche della sua rosa titolare. Perciò, il tecnico ex del Pontedera potrebbe ruotare i giocatori e dare l’opportunità alle riserve di dimostrare il proprio valore in campo.
Lucchese: probabile formazione
L’infortunato centrocampista rossonero Di Quinzio dovrebbe partire inizialmente dalla panchina siccome sta ancora smaltendo il problema al flessore perciò, ci potrebbe essere l’esordio in mediana di Elia Visconti. In difesa, Maraia dovrebbe schierare Alagna sulla destra e De Maria a sinistra per rinvigorire la sia la fase difensiva che la spinta sugli esterni a supporto del tridente d’attacco formato da Panico-Romero-Fabbrini.
Lucchese (4-3-3): Cucchietti; De Maria, Benassai, Tiritiello, Alagna; Visconti, Franco, Tumbarello; Panico, Romero, Fabbrini. Allenatore: Ivan Maraia
Qui Ancona
Nelle ultime tre partite, dopo la grande vittoria contro la Reggiana, l’Ancona ha raccolto solo un punto sui nove disponibili. Nello specifico, il pareggio e la sconfitta rispettivamente contro squadre sulla carta più deboli come Olbia e Fermana hanno minato le certezze dei biancorossi. Inoltre, la sconfitta nell’ultima giornata del campionato di Serie C contro l’Entella ha fatto suonare il campanello dall’allarme all’interno della società del patron malese Tony Tiong.
Dunque, l’obiettivo dei ragazzi di mister Colavitto nel match contro la Lucchese di domenica, 5 marzo, alle 14:30 è quello di recuperare la serenità nel gioco al fine di portare a casa i tre punti rimettendosi a macinare prestazioni di sostanza.
Ancona: probabile formazione
Per la sfida alla Lucchese, il tecnico dei marchigiani dovrà rinunciare a Moretti e Paolucci per squalifica e Spagnoli e Mondonico fermi ai box per infortunio. Colavitto ha così provato un nuovo trio d’attacco composto da Petrella e Di Massimo a supporto del terminale offensivo centrale Federico Melchiorri. A centrocampo non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla gara con la Virtus Entella, invece in difesa De Santis e Martina dovrebbero partire dal primo minuto.
Ancona (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, De Santis, Camigliano, Martina; Simonetti, Gatto, Prezioso; Petrella, Melchiorri, Di Massimo. Allenatore: Gianluca Colavitto
Lucchese-Ancona: il pronostico
La gara d’andata disputata allo stadio Del Conero, il 29 ottobre 2022, era terminata 2-1 per i biancorossi. Allora, la squadra di mister Maraia aveva subito la rimonta dei marchigiani dopo che Bianchimano aver segnato il rigore che aveva aperto le marcature. L’Ancona spera di ripetere quella prestazione d’orgoglio anche se il pronostico la da per sfavorita.
Infatti, la vittoria dei padroni dei casa è quotata 2.75 su Bet365 mentre, quella degli ospiti poco meno: 2.45. Dunque ci aspetta una gara combattuta tra le due squadra di Serie C alla ricerca disperata di punti fondamentali in chiave play-off. Il risultato esatto più probabile è l’1-1 dato a 4.95 su StarCasinò.
Cosa scommettere
- 1
- Risultato Esatto: 1-1