Ludogorets-Roma, Mourinho a caccia del riscatto: probabili formazioni e dove vederla

Giovedì 8 settembre la Roma di Mourinho sarà impegnata contro il Ludogorets nella prima giornata di Europa League: probabili formazioni e dove vederla

Gabriele Turchetti
8 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dopo la vittoria nella prima edizione della Conference League, la Roma si prepara ad affrontare il cammino in Europa League. Josè Mourinho ha riportato nella sponda giallorossa della Capitale un trofeo che mancava da 14 anni e l’ha fatto in campo internazionale. La squadra capitolina non vuole smettere di sognare e con i nuovi innesti di livello come Nemanja Matic, Georginio Wijnaldum e Paulo Dybala, vuole puntare ad arrivare il più in fondo possibile anche in Europa League. La stagione della Roma è iniziata con due successi di misura sul campo della Salernitana e in casa contro la Cremonese. Importante il punto ottenuto all’Allianz Stadium con la Juventus in una partita sofferta. La gara migliore della stagione è stata quella allo Stadio Olimpico contro il Monza, in cui la Roma ha vinto per 3-0 e Dybala ha segnato le sue prime due reti in maglia giallorossa.

- Pubblicità -

Brutta battuta d’arresto per la squadra di Josè Mourinho nell’ultima giornata di Serie A alla Dacia Arena, dove l’Udinese ha clamorosamente trionfato per 4-0. Per la Roma c’è subito la possibilità di riscattarsi e di rialzare la testa. Giovedì 8 settembre a partire dalle ore 18:45 la formazione giallorossa sarà ospite del Ludogorets all’Huvepharma Arena di Razgrad nella sfida valevole per la prima giornata di Europa League. La squadra allenata da Mourinho si trova nel girone C insieme alla formazione bulgara, al HJK Helsinki ed al Real Betis. Il tecnico portoghese cercherà di dare spazio a chi ha giocato meno nelle prime cinque giornate di campionato, ma dovrà fare i conti con alcune assenze importanti.

Paulo Dybala, Roma
Paulo Dybala, Roma

Ludogorets-Roma, come arrivano i giallorossi

Il morale in casa Roma non è altissimo dopo l’ultimo turno di Serie A. La squadra guidata da Josè Mourinho è crollata alla Dacia Arena contro l’Udinese. La formazione friulana ha avuto in mano la situazione fin dai primi minuti, passando in vantaggio al 5′ con Destiny Udogie che ha sfruttato un errore grossolano di Rick Karsdorp. Il laterale olandese non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. La Roma ha accennato una timida reazione, ma nella ripresa una papera di Rui Patricio ha permesso all’Udinese di raddoppiare. Alla fine il match è terminato 4-0 in favore dei bianconeri. Una brusca frenata per i giallorossi, il cui avvio di campionato era stato positivo con dieci punti conquistati nelle prime quattro giornate, compreso il pareggio sofferto sul campo della Juventus. La possibilità di giocare pochi giorni dopo la gara con l’Udinese può permettere alla Roma di riscattarsi subito. Per la squadra capitolina sarà importante iniziare il girone di Europa League vincendo in trasferta contro il Ludogorets.

Ludogorets
Ludogorets

Ludogorets-Roma, come arrivano i bulgari

Sei vittorie ed un pareggio nelle prime sette giornate di campionato per il Ludogorets, che ha realizzato la bellezza di 25 reti. La squadra di Razgrad domina in Bulgaria da undici anni, avendo sempre vinto la Parva Liga. In questo momento la formazione allenata da Ante Simundza occupa la seconda posizione in classifica, con un solo punto di ritardo dal CSKA Sofia capolista ma con due partite da recuperare. Nell’ultima giornata di campionato il Ludogorets ha surclassato in casa l’Hebar, battendolo con il punteggio di 6-0. Per arrivare a disputare la fase a gironi di Europa League, i bulgari hanno dovuto eliminare i lituani dello Zalgiris ai tempi supplementari della gara di ritorno. Il Ludogorets è una squadra insidiosa, ma detiene un record negativo. Nelle ultime 18 gare di Europa League la formazione bulgara non ha mai vinto, ottenendo 4 pareggi e ben 14 sconfitte. Questa rappresenta la striscia più lunga di partite consecutive senza vittoria nella storia della manifestazione.

Leggi anche: Roma, Europa League ai nastri di partenza: un’occhiata al girone dei giallorossi

Ludogorets-Roma, primo incontro in assoluto

La sfida di Europa League che andrà in scena all’Huvepharma Arena di Razgrad tra la Roma ed il Ludogorets sarà il primo incontro in assoluto tra le due squadre. La formazione giallorossa ha già affrontato dieci volte una squadra bulgara, ottenendo ben sette successi, tra cui i due dello scorso anno nel girone di Conference League contro il CSKA Sofia, con cui si è incontrata otto volte. Nelle altre tre sfide sono arrivate due sconfitte ed un pareggio. Un bilancio favorevole, quindi, per la Roma quello contro le formazioni bulgare. Non si può dire la stessa cosa del Ludogorets quando ha affrontato squadre italiane. Le Aquile hanno rimediato quattro sconfitte tra Milan ed Inter ed un pareggio con la Lazio. L’unica vittoria è arrivata proprio allo Stadio Olimpico contro la formazione biancoceleste nell’edizione di Europa League del 2013/2014.

- Pubblicità -
Abraham, Juventus-Roma
Abraham, Juventus-Roma

Ludogorets-Roma, le probabili formazioni

Nella sfida di Europa League contro il Ludogorets, la Roma dovrebbe cambiare alcuni dei giocatori che sono scesi in campo contro l’Udinese. Mister Josè Mourinho deve tener conto delle numerose partite che si giocano in pochi giorni, oltre a dover fare i conti con le assenze per infortunio. Non saranno della partita Tammy Abraham e Rick Karsdorp, rimasti nella Capitale. Il centravanti inglese è alle prese con la contusione alla spalla rimediata ad Udine ed il suo posto verrà preso da Andrea Belotti, mentre il laterale olandese si è presentato con una fasciatura al ginocchio nell’ultimo allenamento a Trigoria. In porta ci dovrebbe essere l’esordio ufficiale con la Roma di Mile Svilar, che permetterà a Rui Patricio di riposare. Cambiano anche le corsie esterne, con Nicola Zalewski e Zeki Celik pronti a partire dal primo minuto. Per il resto non dovrebbero esserci variazioni, anche se Edoardo Bove prova ad insidiare il posto da titolare di Nemanja Matic. Il Ludogorets schiererà la formazione migliore, con il centravanti Matias Tissera che dovrebbe ritrovare la maglia da titolare dopo aver riposato nell’ultimo turno di campionato.

LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Nedyalkov, Plastun, Verdon, Cicinho; Piotrowski, Show; Tekpetey, Cauly, Despodov; Tissera. Allenatore: Simundza

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ibanez, Smalling, Mancini; Zalewski, Cristante, Matic, Celik; Pellegrini, Dybala; Belotti. Allenatore: Mourinho

Ludogorets-Roma, dove vedere la partita

Il cammino della Roma in Europa League comincerà l’8 settembre alle ore 18:45 sul campo del Ludogorets. La squadra guidata da Josè Mourinho ha una grossa chance di riscattare la brutta sconfitta per 4-0 di Udine e di iniziare nel migliore dei modi la sua avventura in Europa. La partita tra la Roma ed il Ludogorets sarà trasmessa in diretta tv su SKY, canali 201 e 252, ma sarà visibile anche sulle piattaforme streaming di SKY Go, DAZN e su NOW TV.

- Pubblicità -
Condividi questo articolo
- Pubblicità -