Ogni tifoso di calcio che si rispetti nel proprio cuore ha avuto almeno un idolo, un calciatore che nella sua squadra ha fatto la storia. Non si tratta di gol o di grandi prestazioni, ma di gesta compiute che hanno fatto capire tutto il suo amore per la maglia e che lo hanno portato a non abbandonarla mai. Una sorta di matrimonio, ma ancora più profondo perché rappresenta un filo impercettibile che lega ogni singola emozione: dispiacere, rabbia, stupore e gioia.
Ed è qui che nasce la percezione e la parvenza dell’ultimo dei romantici: quella Bandiera che rimarrà fino al suo ultimo respiro per combattere al fianco della propria gente e dei suoi colori. Un calciatore che mette davanti a tutto la sua passione, il suo amore per la piazza e che nessuno potrà mai comprare. Un’indole che viene da dentro, ma che negli ultimi anni si sta perdendo per un idolo più grande, un dio senza volto e tempo: il Denaro.
La Bandiera, Tonali si arrende al Denaro: Pellegrini abbraccia i colori
L’esempio più eclatante di questi ultimi tempi è Tonali. Colui che doveva essere la futura Bandiera del Milan si è trasformato nell’ennesimo colpo al cuore per i tifosi. La cifra offerta dal Newcastle ha fatto inginocchiare anche chi, come Sandro, sembrava voler giurare amore eterno ai colori rossoneri. Ed è qui che allora cade la speranza di rivedere miti come Maldini e Totti che hanno scritto pagine di storia per i propri colori e per la loro gente.
Emozioni che solo chi li ha vissuti può descrivere e che, soprattutto, pochi calciatori possono provare. Il senso di appartenenza, l’amore per la maglia e per la città ormai sembrano essere scomparsi, nonostante ci siano ancora alcuni giocatori che fanno del cuore la loro arma più grande. Tra questi c’è Pellegrini che tiene in alto la Bandiera degli ultimi romantici, mettendo davanti ad ogni cosa la sua passione e facendo passare in secondo piano il vile Denaro.
Pellegrini, la Roma prima di ogni cosa
Lontano da questa concezione, dove a comandare nel calcio è l’aspetto economico, è chi ha deciso di sposare per sempre la causa della Roma: Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 ha dimostrato di voler dare tutto se stesso con questa maglia per coronare e portare fino in fondo il suo più grande sogno: dedicare una carriera intera ai colori giallorossi. Una scelta testimoniata da un unico grande gesto, ovvero l’offerta rifiutata del Newcastle.
Dunque non una semplice scelta, ma un vero e proprio atto d’amore che prescinde da ogni cosa. Un atto che dimostra come tutto sia ancora possibile, come il Denaro rimanga meramente materialistico, come quel filo impercettibile che collega il cuore ai colori possa vincere su ogni cosa facendo sventolare una sola Bandiera, quella dell’ultimo dei romantici.