Dopo la fine dei campionati e le due semifinali di Nations League, venerdì 16 giugno apre la terza giornata di qualificazioni ad Euro 2024 che si terrà in Germania. Tra i match in programma, nel girone C, quello dove è presente anche l’Italia, va in scena al National Stadium Ta’ Qali di La Valletta un Malta-Inghilterra dal risultato apparentemente scontato.
Qui Malta
Fare risultato con l’Inghilterra sarà per Malta un’impresa titanica: solo cinque precedenti tra le due squadre, con, chiaramente, tutte vittorie a favore degli inglesi. L’ultimo match risale al 2017, quando la nazionale dei tre leoni si impose sugli isolani per 0-4, con doppietta del solito Harry Kane e i gol di Bertrand e Welbeck. Servirà la partita perfetta da parte dei biancorossi per tentare di strappare almeno uno storico pareggio.
Nelle prime due partite di qualificazione ad Euro 2024 sono arrivate altrettante sconfitte per Malta: la prima di misura sul campo della Macedonia del Nord, per 2-1, e la seconda in casa proprio contro l’Italia di Roberto Mancini, grazie ai gol nel primo tempo di Retegui e Pessina. Obbiettivo del ct Marcolini sarà quello di portare a casa almeno un punto in queste qualificazioni, e ci proverà contro gli inglesi con il tandem d’attacco Montebello-Jones.
Probabile formazione Malta
MALTA (3-5-2): Muscat, Borg, Apap; Camenzuli, Yannick, Guillaumier, Grech, Mbong; Jones, Montebello. Allenatore: Michele Marcolini.
LEGGI ANCHE
Qui Inghilterra
Dopo l’ennesima delusione Mondiale, questa volta arrivata grazie all’eliminazione per mano della Francia ai quarti di finale di Qatar 2022, l’Inghilterra riparte da queste qualificazioni europee per rincorre quel successo al livello di nazionale che manca dalla vittoria della coppa del mondo nel 1966. Inizio promettente dei sudditi del neo re Carlo III, che nelle prime due uscite hanno portato a casa l’intera posta, prima battendo 1-2 l’Italia al Diego Armando Maradona di Napoli, e poi l’Ucraina 2-0 a Wembley.
Trasferta a Malta per l’Inghilterra che sembra una pura formalità, ma è proprio in queste partite che si rischia di prendere sotto gamba l’impegno. Southgate cercherà di tenere alta la concentrazione dei suoi, per qualificarsi a quell’Europeo mai vinto nella storia degli inglesi e sfumato, nell’ultima edizione, in finale ai rigori contro l’Italia. Tra i convocati spiccano le assenze di Mount e Sterling, prima volta invece per Eberechi Eze del Crystal Palace.
Probabile formazione Inghilterra
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Chilwell; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Maddison. Allenatore: Gareth Southgate
LEGGI ANCHE
Malta-Inghilterra, il pronostico
Quello tra Malta ed Inghilterra, valido per la terza giornata di qualificazioni ad Euro 2024, si preannuncia un incontro a senso unico, con gli inglesi che, salvo sorprese clamorose, dovrebbero facilmente portare a casa i 3 punti. I bookmakers sconsigliano dunque sia l’1, che pur avendo una quota altissima appare quasi impossibile, che il 2, troppo scontato e giocabile alla pari. L’Over 2,5, dato a 1.25, è la scelta più sicura ma l’azzardo Under 3,5, dato a 2.15, è un’opzione molto intrigante. In una partita giocata con il primo caldo estivo e le fatiche dei campionati sulle gambe, pensare a soli 3 gol degli inglesi a Malta non è utopia.
Malta-Inghilterra, cosa scommettere
- Over 2,5
- Under 3,5