Oggi, 20 maggio 2023, il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra avendo già giocato 36 partite su 38. La formazione di Guardiola ha 4 punti di distacco dall’Arsenal che oramai non può più raggiungere i Citizens avendo perso nella contro fuori casa contro il Nottingham Forest.
Il difensore Aymeric Laporte ha commentato la vittoria del titolo inglese con un occhio verso il futuro, attraverso i propri canali social dicendo che: “Il merito va a tutti coloro che sono coinvolti nel club, dal primo all’ultimo, ognuno di noi ha lottato per questo. Speriamo che dopo questo titolo ne arrivi presto un altro”.

Manchester City, campione: la disfatta dell’Arsenal
Il verdetto del campionato inglese di Premier League è arrivato a causa della seconda caduta consecutiva dell’Arsenal di Mikel Arteta. Al momento decisivo della stagione, ossia nello scontro diretto del 26 aprile, il Mancherster City ha travolto i Gunners per 4-1 grazie alle reti alla doppietta di De Bruyne e le reti di Stones e Halland, quest’ultimo vero leader dentro e fuori dal campo dei ragazzi di Guardiola.

Nelle partite successive il Manchester City non ha perso un colpo conquistandosi così la testa della classifica di Premier League. Sul fronte opposto, l’Arsenal con la sconfitta per 3-0 contro il Brighton nel 36° turno di gare e quella odierna, 20 maggio, col Nottingham Forest per 1-0 ha regalato il titolo inglese ai Citizens.

Manchester City: Guardiola verso il Triplete
La vittoria del titolo inglese arriva in un momento clou della stagione, infatti con la Premier League in tasca, il Manchester City di Pep Guardiola può dedicarsi a preparare al meglio le finali che l’attendono a giugno e conquistare il Triplete. Il primo appuntamento è la finale di FA Cup contro il Manchester United e il 10 giugno quella che è sicuramente il sogno di ogni calciatore ed allenatore d’Europa: la finalissima di Champions League, contro l’Inter di Simone Inzaghi.