All’Ethiad Stadium è andato in scena una delle partite più attese di questo weekend di Premier League, ovvero quella tra Manchester City e Chelsea. Gli Sky Blues sono riusciti a superare, dopo aver matematicamente vinto il titolo di campioni d’Inghilterra, la squadra di Londra, volando così a quota 88 nella classifica di Premier League. Per Guardiola è stato sufficiente un gol di Julian Alvarez, vincendo dunque con il risultato di 1-0.

Manchester City-Chelsea 1-0, Guardiola padrone del gioco
Il Manchester City è stato padrone del gioco per gran parte del tempo. Già al 12′ minuto trova la via del gol grazie all’attaccante campione del mondo Julian Alvarez, capace di portare i suoi sul risultato di 1-0. La stagione del Chelsea è, numeri alla mano, la peggiore degli ultimi dieci anni e la partita di questa domenica è alquanto rappresentativa. Nonostante le diverse conclusioni arrivate nei pressi della porta difesa da Ortega, i Blues non sono riusciti a portare in parità il match.
La squadra di Pep Guardiola è riuscita a dominare l’incontro grazie anche al notevole possesso palla che, al termine della partita, risulta essere per il 65% in favore del Manchester City. Non è una novità che le squadre del tecnico spagnolo siano per gran parte del tempo in possesso della sfera, ma dal Chelsea si aspettava qualcosa in più che non è arrivato.

Manchester City-Chelsea 1-0, due stagioni opposte
Il Manchester City è riuscito a battere il Real Madrid nella doppia sfida valida per le semifinale di Champions League, riuscendo a strappare un pass per l’ultimo atto a Istanbul. Guardiola troverà l’Inter in finale, ma in caso di vittoria coronerebbe una stagione impeccabile, protagonisti di una grande rimonta in Premier League e di un gioco spumeggiante in Europa. Il Chelsea invece dovrà ripartire da zero il prossimo giugno dopo una stagione a dir poco fallimentare.