Manchester City, Guardiola pensa già al futuro: piace il croato Gvardiol

Il Manchester City nonostante si appresti a concludere una stagione che potrebbe essere trionfale, si starebbe già muovendo in ottica mercato: nel mirino Gvardiol del Lipsia

Lorenzo Crivillaro
6 Min di lettura

Il Manchester City è la squadra più in forma del momento, il 4-0 al Real Madrid e la conseguente finale di Champions League appena raggiunta rappresentano l’ultimo successo in una stagione che potrebbe diventare storica. Il primo trofeo da spuntare sulla lista di Guardiola è il campionato, dopo la grandissima rimonta messa in atto ai danni dell’Arsenal, i Citizens hanno festeggiato la vittoria del 9° titolo della loro storia domenica contro il Chelsea, davanti a propri tifosi.

La prima settimana di giugno, però, potrebbe essere quella decisiva per fare la storia in casa Manchester City. La finale di FA Cup in programma il prossimo 3 giugno al Wembley Stadium contro i rivali del Manchester United, sarà fondamentale per continuare ad alimentare il sogno triplete e servirà da preparazione per la tanto attesa finale di Champions League contro l’Inter, il prossimo 10 giugno ad Istanbul. Proprio la finale contro l’Inter è l’obiettivo principale per Guardiola, che vorrebbe vendicare la sconfitta di 3 anni fa contro il Chelsea e tornare ad alzare quel trofeo che gli manca da ben 14 anni.

Pep Guardiola
Pep Guardiola @livephotosport

Manchester City, in 3 potrebbero partire: Laporte, Gundogan e Bernardo Silva verso il Barcellona

Il Manchester City sembra essere una macchina infallibile, l’acquisto di Haaland ha reso quasi invincibile una squadra che già prima dell’arrivo del norvegese dominava da un decennio in Inghilterra. La profondità della rosa dei Citizens è una delle chiavi del loro successo, ma sono diversi i calciatori non soddisfatti del loro impiego: tra i quali spicca il nome di Aymeric Laporte.

Il difensore spagnolo, acquistato dall’Athletic Bilbao per la cifra record di 65 milioni nel gennaio del 2018, è stato scavalcato da Akanji, arrivato dal Borussia Dortmund la scorsa estate, nelle gerarchie di Guardiola mettendo a referto solamente 18 presenze in questa stagione. Laporte, il cui valore si aggira intorno ai 30 milioni di euro, potrebbe lasciare l’Inghilterra per cercare più spazio altrove, su di lui sarebbe forte l’interesse del Barcellona che vorrebbe riportarlo in Spagna.

Barcellona potrebbe essere la prossima destinazione di altri due giocatori del Manchester City, che però, al contrario di Laporte, occupano un ruolo fondamentale nello scacchiere di Guardiola: Bernardo Silva e Ilkay Gundogan. Il maghetto portoghese, autore di una splendida doppietta nella semifinale di ritorno contro il Real Madrid, potrebbe pensare di intraprendere una nuova esperienza al termine stagione, soprattutto nel caso in cui il Manchester City dovesse fallire il grande obiettivo Champions.

Il grande ostacolo per i blaugrana è rappresentato dall’elevato costo del cartellino di Bernardo Silva, valutato circa 80 milioni di euro dalla squadra inglese. Un’operazione a costi decisamente più contenuti, sarebbe quella che porterebbe Gundogan in Catalogna, visto che il contratto del capitano del Manchester City scadrà il prossimo 30 giugno.

Il trasferimento del tedesco al Barcellona era dato per fatto nei giorni scorsi dai quotidiani spagnoli, ma la trattativa tra le due parti non è ancora entrata nella sua fase decisiva a causa del inserimento dell’Arsenal di Arteta, come riportato sul giornale tedesco Bild, che vorrebbe fortemente Gundogan come perno del suo centrocampo.

Gvardiol, Lipsia @livephotosport
Gvardiol, Lipsia @livephotosport

Manchester City, non solo addii: il premio per la Champions potrebbe essere Gvardiol

Per ovviare alle possibili partenze, il mercato del Manchester City potrebbe presto sbloccarsi anche in entrata. Dopo Haaland un altro giovane talento della Bundesliga potrebbe approdare alla corte di Guardiola, infatti, secondo il Daily Mail, il Manchester City sarebbe sulle tracce del difensore croato del Lipsia Josko Gvardiol. Il classe 2002 ha impressionato tutti con la maglia della sua nazionale durante i Mondiali in Qatar, siglando anche un gol nella finale 3°/4° posto contro il Marocco, diventando immediatamente un obiettivo di mercato dei grandi club europei.

Nel prossimo mercato estivo, Gvardiol potrebbe essere al centro di una grossa asta di mercato che, oltre al Manchester City, coinvolgerebbe anche altre grandi top club come Bayern Monaco e Real Madrid. Il Lipsia ha acquistato Gvardiol dalla Dinamo Zagabria per circa 19 milioni di euro nell’estate di due anni fa, adesso avrebbe in mente di rivederlo per almeno 85 milioni di sterline, sempre secondo il Daily Mail, che equivarrebbero a circa 98 milioni di euro.

Questa cifra non spaventa sicuramente al-Mubarak, il presidente del Manchester City vorrebbe regalare a Guardiola un altro possibile futuro fenomeno del calcio mondiale, come fatto lo scorso anno con Haaland, soprattutto nel caso in cui il tecnico spagnolo riesca a centrare il triplete, obiettivo che i tifosi degli Sky Blues vedono ormai ad un passo.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Lecce-Genoa, le pagelle e la gallery Salernitana-Frosinone, le pagelle e la gallery Il Calciomercato delle 18: le ultime notizie di FootballNews24 Pronostici Ligue 1 delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Premier League delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Bundesliga delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Liga delle gare di sabato 23 settembre Il calciomercato delle ore 12: le ultime di FootballNews24 Pronostici Serie B delle gare di sabato 23 settembre Pronostici Serie A delle gare di sabato 23 settembre