Manchester City, Haaland da record: nessuno come lui in Champions League

Ennesimo record battuto da Haaland con la maglia del Manchester City, nessuno come lui in Champions League

Mirko Torre Topics:
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Per tanti anni, secondo Pep Guardiola, l’attaccante migliore in circolazione era “lo spazio”. Così il tecnico spagnolo definiva il suo modo di interpretare l’azione offensiva attraverso le transizioni e gli inserimenti di tutti i giocatori, senza dare un riferimento preciso all’avversario. Tutto è cambiato però quando la scorsa estate è arrivato al Manchester City il centravanti per definizione, Erling Haaland, portando con sé anche tanti dubbi sulla possibile inadeguatezza all’interno nel sistema di gioco dell’ex allenatore del Barcellona.

Josep Guardiola, allenatore del Manchester City @livephotosport
Josep Guardiola, allenatore del Manchester City @livephotosport

Ogni dubbio è stato spazzato via dal colosso norvegese già nelle prime uscite stagionali in campionato, dove a suon di gol ha polverizzato qualsiasi record relativo alle realizzazioni in Premier League, vincendo di fatto la classifica dei marcatori del massimo campionato inglese soltanto nel girone d’andata grazie alla sua media personale. Anche in Champions League l’ex Borussia Dortmund non è stato da meno, mostrando agli scettici di essere determinante e decisivo anche e soprattutto in campo europeo.

Haaland Manchester City @Livephotosport
Haaland Manchester City @Livephotosport

Manchester City, Haaland a segno contro il Lipsia: è record

Nella serata di oggi, 14 marzo, all’Etihad Stadium è di scena il ritorno degli ottavi di Champions League tra Manchester City e Lipsia. Nella gara d’andata alla Red Bull Arena le due squadre hanno terminato il match in pareggio sull’1-1, ma già nei primi 45′ a Manchester la musica è sembrata ben diversa. Sotto i colpi di Haaland i Citizens si portano in vantaggio per 6-0, ma quello che fa notizia è il record appena superato dall’attaccante norvegese.

Con le cinque reti messe a segno contro il Lipsia, Erling Haaland è diventato il calciatore più precoce a raggiungere 30 reti in Champions League, in sole 25 partite. Record che qualche minuto dopo è stato ancora una volta battuto da lui stesso, raggiungendo così quota 33. Nessuno prima di lui ci era mai riuscito, l’ultimo detentore del primato era Ruud van Nistelrooy, che per segnare un numero così alto di gol ci aveva messo ben 34 presenze. Per il numero 9 del Manchester City è anche un record d’età, nessuno infatti aveva mai raggiunto questi numeri a 22 anni.

Condividi questo articolo