La sosta nazionali è giunta al termine e la ripresa dei campionati si avvicina. In casa Manchester City, squadra di giovani talenti, i risultati sono positivi, ma forse non quanto auspicato dal tecnico Josep Guardiola.
Infatti, i Citizens sono secondi in Premier League ad otto lunghezze dall’Arsenal. Nonostante il prolungamento del contratto, non è da escludere la scissione tra società e tecnico a fine stagione. Uno dei profili ideali per sostituire l’ex Barcellona sarebbe Luis Enrique.

Anche se il Manchester City ha un gap di 8 punti con l’Arsenal, i ragazzi di Guardiola hanno una partita da recuperare. Quello che più infastidisce il tecnico spagnolo, però, non è tanto il secondo posto quanto più l’atteggiamento appagato dei calciatori. Infatti, nonostante il rinnovo fino al 2025 firmato da pochi mesi, l’iberico potrebbe abbandonare la panchina dei Citizens. Uno dei top ancora senza squadra è Luis Enrique, che sarebbe il profilo più valido per sostituirlo.

Manchester City, Guardiola dubbioso: idea Luis Enrique
Mentre Pep Guardiola pensa al suo futuro, il Manchester City inizia a valutare l’eventuale sostituto. Secondo quanto riportato da El Chiringuito, i Citizens avrebbero già avviato i contatti con Luis Enrique. L’ex allenatore della Roma al momento è senza panchina, poiché ha terminato il suo percorso con la Spagna dopo i Mondiali del Qatar. Attualmente nulla è concreto, poiché il tecnico biancoceleste ha ancora un contratto valido fino all’estate 2025.
Il primo allarme di un possibile addio lo ha dato Guardiola, che dopo l’ultimo match del 2022 contro l’Everton si era espresso duramente in conferenza stampa: “Non resterò tanto tempo in un club come hanno fatto Ferguson e Wenger. Il contratto è solo un pezzo di carta e se le cose col Manchester City dovessero andare male posso sempre dimettermi. Tuttavia se ho rinnovato è perché credo di poter fare bene”.

A pochi mesi di distanza dalle parole forti di Guardiola, la situazione in casa Manchester City sembra comunque essere cambiata. Attualmente i Citizens sono ancora in corsa per il titolo in Premier, Champions League e FA Cup. Difficile inoltre trovare un club che dia così tante opportunità ad un allenatore, sia in termini economici che per quanto riguarda gli acquisti. Luis Enrique sarebbe quindi solo l’alternativa in caso di una separazione inattesa.