L’edizione 2022/2023 della Champions League si conclude con la vittoria del Manchester City, che si aggiudica la finale contro l’Inter con il risultato di 1-0. A spezzare l’equilibrio dell’incontro è stata la rete di Rodri nella ripresa, con un grande piazzato di destro. Esce a testa alta la squadra di Simone Inzaghi, che nonostante una grandissima prestazione non è riuscita a ribaltare i pronostici iniziali.
Il Manchester City si aggiudica così uno storico Treble, vincendo nella stessa stagione Champions League, Premier League e FA Cup, diventando la seconda squadra inglese a riuscire in questa impresa dopo i rivali cittadini del Manchester United. Protagonista assoluto dell’annata dei Citizens è sicuramente Erling Haaland, che dopo il trionfo in finale contro l’Inter chiude una potenziale stagione da Pallone d’oro.
LEGGI ANCHE
Manchester City, serie di record per Haaland
Erling Haaland si aggiudica il titolo di capocannoniere della Champions League, grazie alle 12 reti segnate in 11 presenze, media di un gol ogni 71 minuti. L’attaccante norvegese è stato decisivo anche in campionato, contribuendo alla vittoria della Premier League del suo Manchester City con 36 gol in 35 partite, battendo il precedente record di marcature in una sola stagione nel massimo campionato inglese.
LEGGI ANCHE
Contestualmente, Haaland si è aggiudicato la scarpa d’oro, visto che nessuno è riuscito a fare meglio di lui nei campionati europei. La stagione dell’attaccante norvegese – autore di 52 reti in 53 presenze in tutte le competizioni – si conclude così con la vittoria della Champions League, la prima della storia del Manchester City, e uno storico Treble, diventando tra i favoriti per la prossima edizione del Pallone d’oro.

Manchester City, non solo Haaland: Rodri è l’Mvp della finale
Dopo una stagione da assoluto protagonista, Haaland non è riuscito ad incidere nella finale di Champions League contro l’Inter. L’uomo decisivo per il Manchester City è stato Rodri, autore del gol vittoria nel secondo tempo e di una grande partita in generale, che gli è valsa il premio di MVP del match dalla UEFA.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato