All’Etihad Stadium di Manchester andrà in scena il match valevole per gli ottavi di ritorno di Champions League, che vedrà scontrarsi il Manchester City di Pep Guardiola e il Lipsia di Marco Rose. Entrambe le compagini stanno attraversando un buon periodo: gli inglesi si trovano momentaneamente a -5 dall’Arsenal capolista, mentre i tedeschi sono terzi in classifica, dietro a Borussia Dortmund e Bayern Monaco, che conduce la Bundesliga con 52 punti.
Si riparte dall’1-1 della gara di andata, dove alla rete dell’esterno algerino, Riyad Mahrez, rispose l’incornata vincente del difensore centrale classe 2002 dei tedeschi, Josko Gvardiol, nata sugli sviluppi di un calcio d’angolo e decisiva per riaprire i conti, rimandando il tutto alla gara di stasera, 14 marzo. Si prospetta un incontro ricco di emozioni da entrambi i lati, visto l’ottimo periodo di forma delle due squadre.

Contro il Lipsia, i padroni di casa del Manchester City non saranno soggetti a grandi stravolgimenti di formazione da parte di Pep Guardiola, rispetto alla gara di andata. Non mancano Gundogan e De Bruyne a centrocampo, con Rodri davanti alla difesa, formata da Akanji e Ruben Dias. Davanti, Il tecnico spagnolo si affiderà come sempre al suo giocatore più decisivo, il centravanti norvegese Erling Haaland, che sarà accompagnato sulle fasce da Bernardo Silva e Jack Grealish.

Dall’altra parte, i Die Bullen scenderanno in campo con un 4-2-3-1, più equilibrato rispetto al 4-4-2 utilizzato nelle ultime uscite in campionato, per non soccombere all’incomparabile qualità e prolificità del reparto offensivo dei Citizens. Il tecnico tedesco Marco Rose si affiderà come al solito a Gvardiol e Orban in difesa, mentre in attacco Szoboszlai e Werner agiranno da esterni, con Forsberg a supporto dell’unica punta Haidara.
Manchester City-Lipsia, le formazioni ufficiali
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Akanji, Stones, Ruben Dias, Aké; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Gundogan, Haaland, Grealish. Allenatore: Pep Guardiola
LIPSIA (4-2-3-1): Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Raum; Laimer, Kampl; Szoboszlai, Forsberg, Werner; Haidara. Allenatore: Marco Rose