Il progetto, nonché ciclo, vincente della società inglese del Manchester City ebbe inizio ben molti anni prima dell’avvento in panchina dello spagnolo Josep Guardiola, tornando addirittura al lontano settembre 2008, mese in cui l’uomo d’affari e vice premier degli Emirati Arabi Uniti Zayd Al Nahyan acquistò il club d’oltre manica per una cifra attorno ai 250 milioni di euro: i numerosi investimenti di capitale adoperati, poi, negli anni successivi avrebbero portato, però, ai Citizens guai finanziari ancora irrisolti.
Durante le scorse stagioni alcune indagini da parte della Lega inglese avrebbero portato alla luce molteplici infrazioni contabili commesse a partire dal 2009 fino all’annata 2017/18. Tra le accuse principali, di fatto, il Manchester City sarebbe stato colpevolizzato di aver sistematicamente sforato i parametri economici. Conscio della situazione e sicuro dell’innocenza del suo club, il tecnico Pep Guardiola è tornato a parlare dell’argomento durante la conferenza stampa di vigilia alla gara di Premier League contro il Brighton.

Guardiola giura fedeltà al Manchester City: “Resterò anche con 110 capi d’accusa”
La Lega inglese, che da anni avrebbe messo in stand-by i movimenti giudiziari nei confronti del Manchester City circa le accuse di infrazioni contabili continuative nel tempo, è stata sollecitata dallo stesso tecnico dei Citizens nel corso della conferenza stampa di presentazione al match di campionato contro il Brighton. Oltre alle belle parole di elogio da parte di Guardiola a Roberto De Zerbi, lo spagnolo afferma: “Vorremmo che il verdetto arrivasse oggi o domani, sperando che i giudici non siano occupati in altri casi”.

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola continua: “Dovranno ovviamente essere ascoltate le parti, perché io sono consapevole di aver vinto tutto in maniera lecita sul campo. Basta aspettare, cerchiamo di essere più rapidi per il bene di tutti. Personalmente resterò anche con 110 capi d’accusa inflitti al club e se avremmo fatto qualcosa di sbagliato lo sapranno tutti, mentre se il Manchester City uscirà dal processo come mi aspetto accada, allora la gente smetterà di parlare”.