Il prossimo turno di Premier League sarà molto interessante per vedere quelle che saranno le conseguenze dopo le semifinali di Champions League: il Liverpool ha dimostrato la propria forza mentale ribaltando una partita che si stava mettendo su un binario cattivo, mentre il Manchester City è stato eliminato dal Real Madrid in rimonta, subendo due gol nel giro di due minuti e perdendo poi la partita ai supplementari. La partita tra Citizens e Newcastle chiuderà il 36° turno di Premier League.
Qui Manchester City
È stata un’eliminazione molto pesante quella di mercoledì sera dalla Champions League. Il Manchester City aveva tutti i requisiti necessari per approdare in finale ma un black out durato pochi minuti è costato caro ai Citizens. Guardiola dovrà adesso motivare i suoi per non avere un crollo psicologico in campionato, dove si trovano in prima posizione con un punto di vantaggio sui rivali del Liverpool.
Contro il Newcastle sarà quindi una partita delicata, soprattutto perché la sera di sabato il Liverpool di Klopp dovrà affrontare il Tottenham. In caso di un pareggio o una sconfitta, i Citizens potrebbero allungare in classifica anche se non bisogna sottovalutare lo scoglio dei Magpies, squadra in netta ripresa rispetto alla prima metà di campionato. Guardiola e i suoi dovranno mettere in campo una delle migliori prestazioni per non perdere punti nella corsa al titolo.
La probabile formazione del Manchester City
In vista della gara contro il Newcastle, Guardiola dovrebbe schierare la formazione tipo, con Foden e Mahrez ad affiancare Gabriel Jesus in attacco. In porta il solito Ederson, mentre in difesa non vedremo solamente Walker, uscito per problemi fisici nella gara di Champions League contro il Real Madrid. Linea difensiva composta allora da Cancelo, Dias, Laporte e Zinchenko.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Fernandinho, Gundogan; Mahrez, Gabriel Jesus, Foden. Allenatore: Guardiola
Qui Newcastle
Come detto prima, il Newcastle è in netta ripresa rispetto alla prima metà di stagione. I Magpies hanno raccolto dei punti importantissimi da gennaio a questa parte, soprattutto grazie alla guida di Howe. Con il tecnico britannico sono riusciti ad abbandonare l’ultima posizione, risalendo passo dopo passo la classifica e giungendo alla decima piazza, dove si trovano adesso.
Si sa, il progetto del Newcastle è davvero ambizioso, al punto che il presidente spera di vedere la sua squadra tra le più grandi d’Europa nel giro di qualche anno e, per cominciare bene, era necessario uscire da una zona delicata di classifica. Con Howe in panchina il percorso ha avuto subito una svolta e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: adesso i Magpies sono una squadra temibile e il Manchester City dovrà fare attenzione a non cadere in trappola.
La probabile formazione del Newcastle
Una sfida decisamente di prestigio quella dell’Ethiad Stadium: una vittoria significherebbe, per la squadra di Howe, una conferma nel percorso intrapreso alcuni mesi fa. Il tecnico britannico schiererà dunque il miglior undici a disposizione nel suo Newcastle, con Trippier ancora sulla destra, Bruno Gimaraes in mediana insieme a Willock e con Murphy, Almiron e Saint-Maximin a supporto di Joelinton, unica punta nei Magpies.
NEWCASTLE (4-2-3-1): Dubravka; Trippier, Schar, Lascelles, Targett; Willock, Bruno Guimaraes; Murphy, Almiron, Saint-Maximin; Joelinton. Allenatore: Howe
Manchester City-Newcastle: il pronostico
La partita tra Manchester City e Newcastle non è di semplice previsione: la squadra di Guardiola viene da una pesante eliminazione che potrebbe pesare anche a livello emotivo sui suoi mentre i Magpies hanno dimostrato di essere molto competitivi e l’entusiasmo nello spogliatoio è alle stelle. In due scenari così opposti, probabilmente è meglio evitare un risultato esatto, conviene invece giocare sul numero di gol, che potrebbe essere elevato.
Manchester City-Newcastle: cosa scommettere
- Over 2,5
- Goal