- Continua a leggere sotto -
Domenica 22 gennaio, alle ore 15.00, Manchester City e Wolverhampton si incontrano all’Etihad Stadium di Manchester, in vista della ventunesima giornata di Premier League. Le due squadre, si presentano al match reduci da una vittoria: il Manchester City nel recupero della settima giornata, giocato giovedì, ha ribaltato lo 0-2 con il Tottenham, subito negli ultimi minuti del primo tempo, in un incredibile, quanto meritato, 4-2. Il Wolverhampton, ha vinto per 1-0 la battaglia salvezza contro il West Ham, conquistando tre punti preziosissimi su una diretta rivale.
I padroni di casa, secondi in classifica, sono incappati in qualche stop nelle ultime partite: l’ultimo, è stato il tonfo nel derby di Manchester contro lo United. Il bilancio, è di 10 punti conquistati nelle ultime 5 partite; non abbastanza per minacciare il primato dell’Arsenal. Gli ospiti, sedicesimi classificati, attraversano un buon momento, conquistando 7 punti negli ultimi 5 match; nessuna squadra ha fatto così bene tra le ultime 7 di campionato. Per bookmakers, non ci dovrebbe però essere storia: l’1 è quotato 1.19, l’X sale fino a 7.25, mentre il 2 è addirittura a 12.48.
- Continua a leggere sotto -
Qui Manchester City

Reduci da un entusiasmante vittoria in rimonta con il Tottenham, con 4 gol segnati nel secondo tempo, il Manchester City proverà a ottenere la seconda vittoria consecutiva, che in Premier League gli manca da alcune partite. La squadra di Guardiola, è la prima inseguitrice dell’Arsenal capolista, a 5 lunghezze di distante, ma con i Gunners che devono ancora recuperare una partita.
Haaland e compagni, rappresentano il miglior attacco del campionato, con 50 gol realizzati, ben 8 gol in più rispetto alla squadra di Arteta, al secondo posto di questa speciale classifica. Molto positiva anche la classifica delle miglior difese, in cui gli Sky Blues occupano il terzo gradino del podio con 20 gol al passivo: solo Newcastle, con 11 gol, e Arsenal, con 14 gol, hanno fatto meglio.
- Continua a leggere sotto -
La probabile formazione del Manchester City
Tutta la rosa a disposizione per mister Guardiola, a eccezione del fuori lista Mendy. Rispetto al match di giovedì, il Manchester City dovrebbe ritornare al 4-3-3, effettuando diversi cambi. Prima di tutto, i terzini che dovrebbero ruotare: Walker e Cancelo dentro, al posto di Lewis e Ake. A centrocampo, De Bruyne dovrebbe rilevare Gundogan, mentre Bernardo Silva dovrebbe dare man forte al posto di Grealish. Infine, l’ultimo possibile cambio è quello di Foden al posto di Alvarez, a completare il tridente con Mahrez e Haaland.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson, Walker, Stones, Akanji, Cancelo, De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva, Mahrez, Haaland, Foden All. Guardiola
Qui Wolverhampton

La vittoria interna contro il West Ham, alimenta le speranze salvezza del Wolverhampton, ora sedicesimo con 2 punti di vantaggio sul trio di coda che comprende, oltre alla squadra di Moyes, anche Everton e Southampton. La squadra che si presenta a Manchester, attraversa uno dei migliori momenti del campionato, grazie ai 7 punti totalizzati negli ultimi 5 giorni, che permette di presentarsi a una sfida ai limiti del proibitivo con fiducia.
Il team di Lopetegui si trova desolatamente all’ultimo posto della classifica di gol realizzati con appena 12 reti all’attivo, 3 in meno di Nottingham Forest, West Ham ed Everton. A far sorride, è la fase difensiva, che sta compensando la penuria di gol: i Lupi, con 27 gol subiti, sono a oggi la nona miglior difesa del campionato, alla pari di Aston Villa e Crystal Palace.
- Continua a leggere sotto -
La probabile formazione del Wolverhampton
Così come il collega in panchina, anche mister Lopetegui potrà disporre della quasi totalità della rosa, fatta eccezione per i lungodegenti Chiquinho e Kalajdzic. Fedele al 4-2-3-1, il Wolverhampton dovrebbe apportare alcune variazioni rispetto al match di FA Cup contro il Liverpool. A eccezione di Collins, sarà probabilmente cambiata tutta la difesa: a destra dovrebbe agire Semedo, con a sinistra Ait-Nouri, arretrato rispetto alla coppa, e Kilman al centro al posto di Toti. In mediana, Nunes dovrebbe rilevare Hodge, mentre sulla trequarti dovremmo rivedere Podence. Infine, in attacco Guedes dovrebbe essere favorito su Jimenez.
WOLVERHAMPTON (4-2-3-1): Sa, Semedo, Collins, Kilman, Ait-Nouri, Neves, Nunes, Podence, Moutinho, Traorè, Guedes All. Lopetegui
Manchester City-Wolverhampton: il pronostico
Nella seconda giornata del girone di ritorno di Premier League, le due squadre impegnate all’Etihad Stadium, potrebbero, almeno in apparenza, dare l’impressione che, in corso, vada in scena la tipica sfida tra Davide contro Golia. La realtà non è però così scontata: Golia è apparso recentemente sottotono, mentre Davide sembra in ottime condizioni di salute. I 10 punti conquistati sui 15 a disposizioni, sono frutto di una flessione di una squadra, il Manchester City, apparsa meno brillante rispetto ai primi mesi di campionato, seppur capace di sfoggiare le sue enormi qualità, a partire da un gioco, quello di mister Guardiola, che la contraddistingue.

Dall’ altra parte il Wolverhampton si presenta a Manchester con il morale alto e una classifica raddrizzata; i buoni risultati ottenuti recentemente in trasferta, fanno ben sperare i tifosi dei Lupi. La sfida che andrà in scena, potrebbe essere molto più complicata del previsto: riesce difficile credere che, alla lunga, i padroni di casa non riescano però almeno a spuntarla: ci sentiamo di pronosticare con tranquillità l’1.
- Continua a leggere sotto -
Più difficile è prevedere in quali condizione gli Sky Blues affronteranno gli avversari dopo il match di recupero contro il Tottenham. Suggeriamo un po’ di cautela, puntando all’Over 2,5. Come risultato esatto, crediamo nell’equilibrio e puntiamo sul 2-1.