È ormai il tormentone del calcio internazionale degli ultimi mesi e sembrerebbe che la vicenda legata alla vendita del Manchester United da parte della famiglia Glazers non sia pronta a terminare a stretto giro. Lo sceicco Hamad Al-Thani e Sir Jim Ratcliffe continuano ad essere iprofili più vicini ad acquisire il Manchester United, malgrado le continue mosse dei Glazers e del gruppo Elliot per cercare di lievitare il prezzo e che, difatti, stanno rallentando la trattativa.

Tuttavia, nelle ultime ore è iniziata a circolare una prospettiva che getterebbe nello sconforto l’intero ambiente di Manchester e che metterebbe a repentaglio la qualificazione in Champions League qualora il CEO di Ineos diventasse il nuovo dirigente dei Red Devils.

Manchester United, la prospettiva con Ratcliffe
Uno dei punti che ha caratterizzato la trattativa di vendita del Manchester United da quando lo sceicco qatariota ha deciso di mettere sul piatto un’offerta per acquisire il club è stata la possibile infrazione delle regole UEFA, considerando che Hamad Al-Thani fa parte dello stesso consorzio petrolifero che eroga fondi al PSG.

Secondo le regole UEFA, infatti, non è possibile che due squadre gestite dalla medesima presidenza prendano parte alle stesse competizioni. In virtù di tale prospettiva, i tifosi dei Red Devils si erano allarmati poiché consapevoli del rischio circa la possibile esclusione dalla Champions League dopo la splendida risalita in Premier League malgrado l’ultimo pareggio interno del Manchester United contro il Southampton.
Sebbene la situazione sia sempre stata piuttosto chiara sotto questo punto di vista, in quanto il Sun ha da sempre ribadito che gli eventuali fondi per la trattativa di acquisto del Manchester United sarebbero arrivati da un consorzio esterno ed indipendente a quello che gestisce le casse del Paris Saint Germain, nelle ultime ore, lo stesso tabloid inglese avrebbe presentato una nuova prospettiva che avrebbe creato nuovamente scompiglio tra i tifosi.

Anche in questo caso, infatti, ad essere finita sotto la lente d’ingrandimento è proprio la prossima Champions League. Come dimostrato dal Sun, infatti, qualora il CEO di Ineos Sir Jim Ratcliffe diventasse il nuovo proprietario del Manchester United, i Red Devils rischierebbero la qualificazione alla massima competizione europea.
Il perché di tale prospettiva risiede nel fatto che Jim Ratcliffe, il più ricco uomo britannico, è il proprietario del Nizza, squadra di Ligue 1, la quale, qualora dovesse centrare anch’essa la qualificazione in Champions League, piazzandosi in una delle tre posizioni, si verificherebbe quella forma di conflitto di cui sopra vietata dal regolamento UEFA.

Tuttavia, tale prospettiva è al momento remota considerando sia che la squadra francese è attualmente 7ª a 13 punti di distanza dal Lens, attualmente terzo, sia, soprattutto, considerando che la trattativa per acquisire il Manchester United è tutt’altro che vicina ad una conclusione, con la telenovela destinata a prolungarsi ancora per molto tempo.