Nel corso della conferenza stampa nel primo giorno di ritiro a Coverciano, il Commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ha rilasciato alcune dichiarazioni partendo dalle tante possibili defezioni in vista di Italia–Svizzera: “Abbiamo qualche problema fisico con qualcuno. Zaniolo e Pellegrini non stanno bene, oggi tornano a casa. Barella lo valutiamo, ma non sembra sia nulla di preoccupante: valuteremo in questi giorni. Gli altri dovrebbero essere ok. La gara sarà importante, ma noi dobbiamo restare tranquilli“.
Su Pobega e Frattesi: “Pobega è qui, se lo merita e ha fatto tutta la trafila delle varie Under e ha fatto anche bene. Ha ottime qualità. Frattesi ha fatto bene anche nella precedente Under 21 e sta facendo bene ora, ci sono tanti giovani che hanno solo bisogno di giocare“.
Su Pessina: “Non lo abbiamo chiamato perché non era pronto, adesso stiamo valutando anche lui”.
È la settimana più complicata?: “Quella della finale era un po’ più complicata. Non abbiamo nulla da perdere, faremo la nostra partita e sarà una grande partita, dobbiamo affrontarla con la massima concentrazione”.
Su Shevchenko al Genoa: “A Sheva faccio un grande in bocca al lupo, è sempre molto vicino alla nostra Nazionale ed è anche un bravo ragazzo, se lo merita”.