Con l’arrivo del nuovo anno anche la Primeira Liga portoghese riapre finalmente il sipario con le partite valevoli per la 15ª giornata. Occhi puntati sulla sfida dell’Estadio do Maritimo di Funchal dove, domenica 8 gennaio alle ore 19:30, il Maritimo ospita il ben più quotato Sporting Lisbona. I padroni di casa sono obbligati ad invertire la rotta per smuovere una classifica che li vede invischiati in piena zona retrocessione, con appena 7 punti raccolti nelle prime 14 partite che costringono la formazione di José Gomes a stazionare al penultimo posto. I Leões dal canto loro occupano invece la quarta posizione della graduatoria con 28 punti, a -12 dalla capolista Benfica che ha tuttavia una partita in più. Vincere contro i rossoverdi potrebbe riaccendere una flebile speranza di rincorsa al primato. In caso contrario, la squadra di Ruben Amorim potrebbe dover dire addio alle proprie ambizioni di titolo già a gennaio.
Qui Maritimo
Dopo il 10° posto ottenuto lo scorso anno che ha permesso al Maritimo di raggiungere una tranquilla salvezza con largo anticipo, i rossoverdi non sono riusciti a replicarsi in questa prima parte di stagione che vede i Leoni al penultimo posto in graduatoria con la miseria di 7 punti raccolti, frutto di una sola vittoria, 4 pareggi e ben 9 sconfitte. La squadra di Funchal ha dovuto inoltre fare i conti con ben 3 avvicendamenti in panchina, visto che Vasco Seabra è stato sostituito dopo appena 5 giornate da Joao Henriques, rimasto alla guida fino allo scorso 14 dicembre, salvo poi essere esonerato per far spazio all’attuale tecnico José Gomes. Battere lo Sporting Lisbona servirebbe ad accorciare in classifica sul Gil Vicente terzultimo, lontano 5 punti.
Probabile formazione Maritimo
MARITIMO (4-4-2): Miguel Silva, Winck, Mosquera, Zainadine, Vitor Costa; Xadas, Brito, Beltrame, Vidigal; Moreno, Liza. Allenatore: José Gomes
Qui Sporting Lisbona
Dopo la rocambolesca eliminazione dalla Champions League per mano dell’Eintracht Francoforte dello scorso 1 novembre, lo Sporting Lisbona ha rialzato subito la testa vincendo le successive 7 partite – tra Primeira Liga e coppa nazionale – riuscendo a realizzare la bellezza di 26 gol e subendone soltanto 1. I biancoverdi sono in risalita soprattutto in campionato, dove occupano il 4° posto in classifica con 28 punti, a -12 dalla vetta occupata dal Benfica che tuttavia conta una partita in più. Il terzo posto raggiunto nel girone di quella che è la vecchia Coppa dei Campioni ha comunque consentito agli uomini di Ruben Amorim di andarsi a giocare lo spareggio per accedere agli ottavi di finale di Europa League, che vedrà i Leões impegnati contro i danesi del Midtjylland nel doppio confronto del prossimo febbraio. Contro il Maritimo sarà sicuramente assente Essugo dopo il rosso diretto rimediato nell’ultima partita contro il Pacos Ferreira, vinta 3-0.
Probabile formazione Sporting Lisbona
SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan, Goncalo Inacio, Coates, Matheus Reis; Porro, Pedro Goncalves, Mateus Fernandes, Santos; Edwards, Paulinho, Trincao. Allenatore: Ruben Amorim
Leggi anche: Casa Pia-Porto, il pronostico: ospiti favoriti, possibile l’insidia GOAL
Maritimo-Sporting Lisbona: il pronostico
La gara tra Maritimo e Sporting Lisbona, valida per il 15° turno di Primeira Liga in programma domenica 8 gennaio alle ore 19:30, vede la squadra ospite nettamente favorita, con il 2 quotato intorno all’1,40. Il pareggio viene dato attorno a 4.80 mentre una vittoria dei padroni di casa paga quasi 8 volte la posta giocata. Per questo match si consiglia la combo 2+Over 2,5 a 1.95, vista l’ottima mole realizzativa degli uomini di Amorim e la rivedibile difesa dei rossoverdi, trafitta ben 28 volte in queste prime 14 giornate.
Maritimo-Sporting Lisbona: cosa scommettere
2+Over 2,5 (1.95)